Fissaggio industriale: le inchiodatrici leggere a propulsore

Nei sistemi di fissaggio diretto, le inchiodatrici leggere a propulsore devono essere dotate di una buona velocità e di un alto livello di maneggevolezza: in aggiunta, non si possono dimenticare l’affidabilità che va garantita a tutti i costi, oltre alla varietà delle applicazioni. Le applicazioni sono diverse e importanti, come ad esempio il fissaggio di casseforme e i vari tipi di fissaggi universali, ma anche i fissaggi di protezioni anticadute, di elementi di sostegno e dei telai. Una inchiodatrice davvero utile deve essere soprattutto affidabile, come già ricordato: questo vuol dire che occorre assolutamente una concezione ottimale dell’attrezzo, con un apposito design che ne consenta una lunga durata nel corso degli anni. La versatilità, invece, deriva in particolare dal fatto che l’attrezzo in questione possa essere sfruttato per molteplici applicazioni, sia nel campo edilizio che in quello dell’ingegneria civile.

Non bisogna dimenticare, poi, la semplicità, come ad esempio delle poche mosse che possono essere necessarie per smontare e rimontare l’inchiodatrice stessa, senza alcuna difficoltà e senza il bisogno che si ricorra a un altro utensile. Un altro intervento che va fatto a tutti i costi è quello di pulizia e di manutenzione, anche se è sempre preferibile che esso sia ridotto davvero al minimo.

D’altra parte, tale strumento ha nel corso del tempo ampliato i propri orizzonti: ora, infatti, può essere usato anche per gli isolamenti termici e acustici sul calcestruzzo, l’acciaio e la muratura intonacata, oltre all’isolamento tra i muri divisori, le facciate esterne e l’isolamento di garage, soffitti, scantinati e muri interni di questi ultimi. Le flange per grigliati sono disponibili in diverse maniere, quali il tipo zincato standard, lo zincato a caldo e in acciaio inox A4: le guarnizioni di tenuta, infine, servono a impedire il deflusso dei liquidi attraverso le pavimentazioni metalliche, un elemento che assicura sicurezza e solidità persino in presenza di carichi dovuti a urti.