Demolizioni industriali: i migliori macchinari disponibili

Le demolizioni industriali complete e parziali possono avvalersi di macchine per la perforazione di diverso tipo. Ma a quali demolizioni si fa riferimento di preciso? Si tratta di operazioni che vanno ad interessare calcestruzzo, muratura piena, pietra, asfalto, ma anche le demolizioni dei pavimenti quando sono necessarie delle ristrutturazioni; in aggiunta, si possono citare anche le penetrazioni per condutture e cavi e le applicazioni speciali, quali il compattamento, la rimozione delle piastrelle e l’installazione messa a terra. L’efficienza di battuta fa ovviamente dipendere la riuscita vera e propria di queste demolizioni: alcuni vantaggi che vengono messi a disposizione dalle principali aziende sono quelli volti a ridurre le vibrazioni, ad evitare l’utilizzo dei carboncini, a garantire una presa ottimale a due mani e perfino a ridurre la battuta al 60% quando si tratta di avere a che fare con delle applicazioni che sono ancora più leggere. Ma i campi di applicazione non sono soltanto questi.

Come è normale che sia, il demolitore dovrà salire di potenza e di mobilità di fronte a pavimenti che riguardano aree piuttosto vaste, come anche i ferri d’armatura nelle fondazioni, le aperture a pavimento di grandi dimensioni (ad esempio per le condotte) e il taglio dell’asfalto in lavori di ristrutturazione su superfici specifiche. In questo caso, gli strumenti in questione sono dotati di un potente meccanismo di battuta elettropneumatico e dall’assenza di qualsiasi tipo di intervallo costante di manutenzione. Ovviamente, l’attrezzo dovrà disporre anche di una maggiore vita e di lubrificazioni separate.

Quando si vuole ottenere una demolizione industriale perfetta, dunque, è necessario che il bilanciamento e la mobilità siano bilanciati in maniera ottimale, così da migliorare il risultato e rendere ancora più maneggevole l’utilizzo del macchinario; tra l’altro, esistono degli appositi accessori per la riduzione delle polveri in questa fase industriale così delicata, soprattutto quando si è all’interno di edifici e abitazioni.