La Thermalbad di Zurigo, una demolizione industriale di successo

Le demolizioni industriali non devono necessariamente coincidere con la fine di un’attività: quando, ad esempio, le attività commerciali vanno incontro a questo destino, non sempre la conseguenza più immediata è il totale abbandono delle strutture architettoniche. Purtroppo, però, in molti casi lo scenario tipico è quello di edifici e immobili completamente vuoti e inutili, circondati e caratterizzati da degrado, una vera e propria area morta dal punto di vista urbano. La migliore soluzione al problema non può che essere una e come al solito la lezione deve essere appresa da una nazione straniera.

Non si tratta di demolire e ricostruire a tempo di record, visto che il rischio è lo spreco dei materiali industriali e l’inquinamento ambientale, ma più che altro di escogitare un riutilizzo appropriato. Le filosofie ecosostenibili si sono ormai affermate pienamente, tanto che molte aziende le hanno adottate con successo. Un caso emblematico è quello del Thermalbad & Spa di Zurigo, un progetto che vale la pena approfondire per comprendere bene da cosa è nato: l’edificio utilizzato è stato un ex birrificio locale, l’Hurlimann, non lontano dal lago della città svizzera e dal centro cittadino. Lo stabile in questione è del XX secolo e può vantare una conservazione molto interessante, nonostante siano ormai passati quasi cento anni dalla sua costruzione.

Gli spazi interni sono stati adattati a un nuovo scopo, vale a dire quello di una struttura termale: le volte a botte, la pietra locale delle murature, i mattoni antichi e le pavimentazioni originali sono ancora presenti e riescono a sposarsi in maniera perfetta con le forme più moderne dei nuovi arredi e il legno che è stato utilizzato per due zone, quella relax e quella destinata al bar. L’armonia trionfa sovrana: la copertura dell’edificio in questione è stato l’intervento più impegnativo, dato che poi è stata ottenuta una piscina dalla forma irregolare, uno spazio affascinante con una vista invidiabile della città.