Le vernici al poliuretano e alla nitrocellulosa

Tra le vernici industriali che meritano un approfondimento figurano senza dubbio quelle al poliuretano e quelle alla nitrocellulosa. Cerchiamo di capire di cosa si tratta. Le vernici al poliuretano fanno parte del gruppo delle vernici reattive e si caratterizzano per i due tipici componenti che devono essere mescolati in una determinata proporzione, immediatamente prima del loro impiego. Dopo aver effettuato il mescolamento in questione, il prodotto può essere utilizzato solamente per poche ore, vale a dire prima che indurisca.

Dopo la sua applicazione, di solito si verifica una reazione chimica che la trasforma in resina di uretano, una sostanza ad alta coesione molecolare, insolubile anche all’azione dei solventi. Questa vernice, inoltre, viene data con il pennello oppure (dopo averla opportunamente diluita) con la pistola a spruzzo. L’impiego ideale è quello che ha a che fare con le superfici in cui è richiesto un particolare grado di durezza. Per quel che riguarda, invece, le vernici alla nitrocellulosa (dette anche “alla nitro”), queste ultime sono composte appunto da nitrocellulosa in solvente speciale e addizionate con resine ammorbidenti e diluenti. La nitrocellulosa è un etere nitrico della cellulosa, la cui scoperta risale al 1845. Questo tipo di prodotto viene venduto nelle preparazioni per uso con pistola a spruzzo, a colata e con il rullo.

Le vernici alla nitro hanno un campo di utilizzo che è davvero molto vasto, visto che si adattano alle superfici dei materiali più svariati. Solo per ottenere delle verniciature resistenti agli agenti atmosferici, vanno usate unitamente con quelle a base di resina alchidica. Le vernici alla nitro, inoltre, sono di facile applicazione e si asciugano in maniera molto rapida. L’offerta è ampia e si possono scegliere vernici opache, satinate, lucide ed extralucide. Tra l’altro, questa tipologia di vernice non è idrorepellente e nemmeno resistenti ai graffi: l’utilizzo principale è quello relativo alle superfici interne dei mobili.