Edilizia, costruzioni di nuovo in forte calo a settembre

di Redazione Commenta


Per l’edilizia e il settore delle costruzioni i timidi segnali di ripresa dello scorso agosto vengono seccamente smentiti dai dati di settembre. L’indice di produzione nelle costruzioni rilevato mensilmente dall’ISTAT torna infatti pesantemente in territorio negativo.

Il difficile momento per l’edilizia italiana si ritrova come dicevamo nei dati di settembre che registrano per l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni un calo del 5,4% rispetto al mese precedente. Il valore assoluto dell’indice che ad agosto era risalito a quota 70,6 è tornato quindi a scendere fino a quota 66,8, un valore prossimo al minimo di 66,7 toccato a luglio. Con i dati di settembre per l’edilizia italiana resta in territorio negativo anche il bilancio del trimestre. Tra luglio e settembre l’indice di produzione nelle costruzioni registra infatti un -1,7% rispetto ai tre mesi precedenti (aprile – giugno 2014).

L’analisi tendenziale del settore dell’edilizia e delle costruzioni rispetto al 2013 mostra anch’esso una tendenza negativa. L’indice della produzione corretto per gli effetti di calendario registra a settembre 2014 un calo a doppia cifra del 10,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno (22 giorni lavorativi nel 2014 contro i 21 giorni del 2013). Il calo in termini di dati grezzi è stato invece pari al 7,5%. Le rilevazioni ISTAT degli ultimi due anni non hanno mai registrato valori tendenziali positivi, a ulteriore riprova delle difficoltà dell’edilizia in questa fase economica.

Considerando i dati cumulati dei primi nove mesi del 2014 la produzione nelle costruzioni è in calo del 6,9% rispetto al periodo gennaio – settembre del 2013. Senza tenere in conto le correzioni del calendario il calo della produzione nelle costruzioni è invece pari al 7,5%. I prossimi dati relativi ad ottobre sono attesi il prossimo mese.

[Via | ISTAT]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>