Industria alimentare, produzione in crescita a novembre

di Michele Costanzo 1


Gli ultimi dati ISTAT aggiornati al mese di novembre 2014 registrano una produzione industriale in crescita rispetto ad ottobre ma ancora in calo rispetto allo stesso periodo del 2013. L’industria alimentare registra una produzione in crescita seppure con una variazione contenuta rispetto al 2013.

Lo stato dell’industria alimentare (Industrie alimentari, bevande e tabacco) a novembre 2014 è caratterizzato da una prevalenza di segni positivi. La produzione industriale nell’undicesimo mese dell’anno è infatti in crescita dello 0,9% rispetto al mese di ottobre. Nella media del trimestre settembre – novembre si registra invece una flessione dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti (giugno – agosto 2014).

Su base annua l’industria alimentare registra a novembre una produzione in crescita dell’1,3% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il dato tuttavia forse più significativo per la valutazione dello stato del settore è quello legato ai dati cumulati dei primi 11 mesi. Tra gennaio e novembre infatti la produzione dell’industria alimentare ha registrato una crescita dello 0,6% rispetto all’analogo periodo del 2013. Globalmente quindi l’industria alimentare si avvia probabilmente a chiudere il 2014 con una produzione industriale in aumento seppure come dicevamo con variazioni tutto sommato limitate.

Globalmente i dati diffusi dall’ISTAT hanno registrato per l’industria italiana una produzione in crescita dello 0,3% a novembre rispetto al mese precedente. Il bilancio del trimestre (settembre – novembre) è invece negativo con un calo dell’1% rispetto ai tre mesi precedenti (giugno – agosto). Su base tendenziale la produzione industriale italiana di novembre è in calo dell’1,8% rispetto allo stesso mese del 2013. I dati dei primi 11 mesi dell’anno (gennaio – novembre 2014) mostrano infine una contrazione della produzione industriale dello 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2013.

[Via | ISTAT]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>