Ad agosto la produzione nelle costruzioni è in calo

edilizia-costruzioni-produzione-agosto-15
La produzione nelle costruzioni registra una flessione nel mese di agosto 2015. Secondo i recenti dati diffusi dall’ISTAT infatti l’Indice della produzione nelle costruzioni viaggia in territorio negativo sia rispetto ai dati del mese di luglio, sia rispetto ai valori dello stesso mese dello scorso anno.

Nel dettaglio l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni nel mese di agosto ha registrato una flessione dello 0,3% rispetto al mese precedente. Il dato è in controtendenza rispetto ai risultati di Luglio quando la variazione dell’indice era stata positiva (+0,8%). Sempre su base congiunturale è negativo anche il bilancio trimestrale. Tra giugno ed agosto infatti l’indice registra una flessione dell’1,2% rispetto al trimestre precedente (marzo – maggio).

Passando all’ambito tendenziale, l’indice della produzione nelle costruzioni corretto per gli effetti di calendario registra ad agosto 2015 una brusca flessione del 4,6% rispetto allo stesso mese del 2014. Il dato arriva dopo che a luglio l’indice aveva registrato una variazione nulla mettendo fine ad una lunga serie di dati negativi degli ultimi due anni. In termini di dati grezzi invece ad agosto si è registrata una flessione dell’indice dell’1,3%

I dati cumulati da inizio anno infine mostrano come tra gennaio e agosto l’indice della produzione nelle costruzioni corretto per gli effetti del calendario abbia segnato una flessione del 2,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In termini di dati grezzi invece l’indice è inflessione dell’1,5% negli otto mesi.

Ricordiamo infine che l’Indice della produzione nelle costruzioni è un parametro che misura la variazione nel tempo dei livelli di produzione del settore ed è quindi indicativo dello ‘stato di salute’ dell’edilizia e delle costruzioni in Italia.

[Via | ISTAT]
[Photo Credits | OpenClipArt]