Imprese vincenti: Laura Ferrari e i formaggi dell’Alta Val Taro in Asia

camoscioParlare delle imprese italiane vincenti all’estero è sempre un piacere, tanto più se si parla di prodotti di qualità come i formaggi dell’Alta Val Taro e della patron Laura Ferrari.

Nel caseificio di Bedonia si producono formaggi dal profumo intenso che stanno conquistando l’Asia e l’India in particolare.
Oggi ha 180 dipendenti e 123 milioni di euro di fatturato, ma soprattutto produce in modo sostenibile.

L’azienda Ferrari

L’azienda, con un nome importante per un’altra famosa azienda, nacque nel 1823, ma è stata completamente rifondata dall’attuale patron, per adeguarsi al mondo globalizzato. Ma sempre in modo ecologico e sostenibile.

Laura Ferrari è un avvocato con un master in marketing, ma si è sempre dedicata all’azienda di famiglia. Quest’anno l’azienda ha cambiato molto, a partire dai vertici. Le sorelle Silvia e Claudia, che prima di occupavano attivamente della produzione e del marketing, oggi sono solo nel consiglio di amministrazione.

Ma l’azienda ha sempre avuto un’impronta innovativa, e già negli anni ’80 produsse e confezioni di parmiggiano e pecorino grattugiati, che sono un quarto del fatturato di oggi. Poi le partnership in Svizzera. l’acquisizione del nuovo caseificio per il Parmigiano reggiano a Bedonia, nel 2008 e la partnership con Slowfood. Ma il marchio ‘Giovanni Ferrari’ produce anche ‘Camoscio d’oro’ e ‘Caprice de dieux’ con i soci francesi. L’azienda è presente in tutta Europa, ma sul mercato del futuro, l’Asia, che sta puntando.