Industria farmaceutica, febbraio positivo

di Michele Costanzo Commenta


Il mese di febbraio registra un risultato positivo per l’industria farmaceutica. Nelle rilevazioni ISTAT questo settore dell’economia è risultato tra i più brillanti con numeri sensibilmente migliori rispetto alle media. La produzione dell’industria farmaceutica registra in particolare un buon tasso di crescita sia su base mensile che nel raffronto con febbraio del 2014.

Più nel dettaglio il settore di attività che l’ISTAT identifica come “Produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici” registra a febbraio una crescita della produzione industriale del 5,7% rispetto al mese precedente. Il buon andamento dell’industria farmaceutica si ritrova anche su base trimestrale: tra dicembre 2014 e febbraio 2015 l’indice della produzione industriale è infatti in crescita del 3,3% rispetto ai tre mesi precedenti (settembre – novembre 2014).

La solidità dell’industria farmaceutica a livello produttivo è confermata anche analizzando i dati tendenziali. A febbraio il settore ha registrato una crescita della produzione del 4,4% rispetto al febbraio del 2014 confermandosi come uno dei comparti più positivi dell’attuale scenario economico. I dati cumulati dei primi due mesi del 2014 registrano per l’industria farmaceutica italiana una crescita della produzione dell’1,4% rispetto al primo bimestre dello scorso anno.

Nei dati di febbraio oltre all’industria farmaceutica è decisamente brillante il settore della “Fabbricazione di mezzi di trasporto”; trascinato dalla produzione di autoveicoli questo comparto industriale è stabile rispetto gennaio ma cresce del 7,5% nel trimestre e addirittura del 16,3% su base annua.

Il contesto generale dell’industria italiana invece registra a febbraio una crescita della produzione dello 0,6% rispetto a gennaio e dello 0,4% su base trimestrale. Gli indici tendenziali registrano un calo della produzione dello 0,2% rispetto al febbraio 2014.

[Via | ISTAT]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>