Industria farmaceutica e meccanica, un brillante dicembre

di Redazione 1


I recenti dati diffusi dall’ISTAT sullo stato di ordinativi e fatturato dell’industria a dicembre sono caratterizzati da molti segni positivi. L’industria farmaceutica ma anche la fabbricazione di mezzi di trasporto sono tra i settori più positivi nel raffronto con i dati di dicembre 2013.

L’industria farmaceutica, come è già accaduto nei mesi scorsi, segna a dicembre 2014 importati segnali di crescita. Il settore ha registrato un incremento del fatturato del +9,5% rispetto ai dati dello stesso mese del 2013. Anche nell’analisi degli ordinativi l’industria farmaceutica registra un rassicurante +4,5%.

Risultati ancora migliori rispetto a quanto registrato dall’industria farmaceutica arrivano dalla meccanica. In termini assoluti è infatti il settore della “Fabbricazione di mezzi di trasporto” a far registrare a dicembre i dati più brillanti con crescita a doppia cifra sia per fatturato che per ordinativi. Nel settore il fatturato è in crescita del +13,2% rispetto a dicembre 2013 mentre gli ordinativi sono in crescita del +17,6%.

Tra i settori non legati alla meccanica oltre all’industria farmaceutica è da sottolineare il segno positivo dell’industria alimentare (+1,8% in termini di fatturato) e dell’industria tessile (+2,2% in fatturato e +2,9% negli ordinativi). Nella Metallurgia ad una modesta crescita del fatturato (+0,7%) segue una buona crescita degli ordinativi (+2,8%).

Globalmente l’ISTAT ha rilevato a dicembre un fatturato dell’industria in crescita dello 0,9% su base annua dovuto al buon andamento del mercato estero (+7,4%) che ha compensato il calo del mercato interno (-2,1%). Sempre dicembre e sempre su base annua gli ordinativi sono in crescita del +5,8%. Anche in questo caso però all’ottimo andamento del mercato estero (+15,5%) si contrappone il segno negativo del mercato interno (-0,9%).

[Via | ISTAT]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>