Industria idrica: l’utilità del correntometro

Il correntometro è lo strumento con il quale si vanno a misurare la velocità e la direzione delle correnti idriche, quindi dell’acqua. I correntometri a sistema meccanico possono essere di vario tipo: ad esempio, si può citare il modello ad elica (del tipo Ekman) o anche quello a rotore (tipo Savonius). Con questi specifici apparecchi si possono ottenere delle informazioni davvero preziose. In effetti, a seconda di quanti saranno stati i giri effettivi dell’elica o del rotore, ovviamente esaminati in un determinato intervallo di tempo, sarà possibile risalire al valore della velocità della corrente in questione, un dato senz’altro utile per il relativo settore industriale. La direzione della corrente, al contrario, viene ad essere misurata e calcolata con la determinazione dell’orientamento assunto dall’asse dello strumento rispetto al nord magnetico che viene indicato dalla bussola solidale con l’apparecchio a cui si sta facendo riferimento.

Il sistema acustico di misurazione delle correnti idriche si basa essenzialmente sul cosiddetto “effetto Doppler”. Quest’ultimo, come è noto anche a chi ha avuto un approccio limitato con la fisica, è il cambiamento apparente della lunghezza d’onda da parte di un osservatore che si trova in movimento o in uno stato di quiete rispetto alla sorgente delle onde. Con un trasmettitore e un ricevitore ad ultrasuoni, è possibile andare a determinare all’istante quali sono le variazioni della frequenza di un segnale ultrasonoro trasmesso dall’acqua in movimento.

Il sistema a diffusione è invece basato sulla misura, dopo un certo intervallo di tempo, della diffusione di una piccola quantità di una sostanza che è facilmente riconoscibile (il tipico esempio è quello di un materiale radioattivo, o anche fluorescente, oppure ancora colorato). In questa maniera, possono essere valutate anche la velocità e la direzione di una corrente che di norma è molto debole, rendendo così il correntometro lo strumento più utile in assoluto per raggiungere questo scopo.