Sistemi di taglio: le levigatrici eccentriche e orbitali

La levigatrice eccentrica rappresenta un sistema di taglio di estrema praticità e semplicità; di solito, questo macchinario industriale viene utilizzato per rimuovere le polveri e rifinire determinati tipi di superficie, ma le applicazioni possono essere anche altre. Ad esempio, infatti, non si possono dimenticare le levigature delle superfici piatte e curve e la carteggia tura del legno tenero e di quello duro, di tutti i materiali legnosi, delle vernici pigmentate e trasparenti, delle stuccature e degli isolanti. I pregi di un uso di questo tipo sono presto detti. Anzitutto, il design si è nel tempo perfezionato ed è diventato progressivamente ergonomico e avanzato, con ottime caratteristiche di maneggevolezza.

Tra l’altro, si può anche ottenere una importante protezione dalla polvere, con tutti i componenti fondamentali che non sono interessati da questo fastidioso passaggio. In aggiunta, ci si può chiedere come viene rimossa nello specifico la polvere stessa. Per l’appunto, molte levigatrici eccentriche dispongono di un sistema di aspirazione che è incorporato al loro interno e che beneficia di una potenza piuttosto elevata: in tale maniera, si riesce a rimuovere fino al 90% delle polveri, le quali vanno poi a finire in un apposito sacchetto per la raccolta. L’elettronica industriale è venuta in soccorso di questo strumento, mettendo a disposizione velocità costanti, prestazioni di qualità e finiture eccellenti.

I prodotti sono molto variegati, ma vi sono dei contenuti specifici che impreziosiscono l’operato della macchina, come il platorello universale e l’impugnatura ausiliaria incorporata, senza dimenticare il platorello morbido per ottenere una finitura delle superfici di qualità superiore. Il voltaggio in questione è compreso tra i 200 e i 250 volt, mentre la potenza complessiva si aggira solitamente sui quattrocento watt. La variante della levigatrice orbitale permette infine di ridurre le vibrazioni del lavoro e di faticare ancora meno: la regolazione elettronica è integrata, con tanto di controllo di velocità variabile in funzione del materiale che deve essere lavorato.