Lo smaltimento dei rifiuti: un serio rischio per l’uomo

di David 1

 Lo smaltimento dei rifiuti mette in serio rischio la nostra salute. Questo rischio si corre quando i processi di raccolta, trasporto, stoccaggio, trattamento o smaltimento finale dei rifiuti è assente o inadeguato, come per esempio nel caso in cui non vengano rispettate le norme sanitarie.

La mancata raccolta dei rifiuti porta a un progressivo deterioramento dell’ambiente e dell’abbassamento della qualità della vita, perché la sporcizia contamina la terra e le acque in superficie. In più c’è un rischio di incendio ed esplosioni a causa dell’esalazione di metano dai siti non puliti nella maniera adeguata.

Il sistema più diffuso per lo smaltimento dei rifiuti è la discarica per due motivi. Il primo è che è il sistema più semplice e il secondo perché è il meno costoso.

La discarica deve essere ubicata in un luogo idoneo e deve essere dotata di attrezzature per evitare pericoli di inquinamento sia in via diretta che indiretta. Un efficace sistema di smaltimento dei rifiuti riduce al minimo i rischi per la salute dell’uomo e per la salvaguardia dell’ambiente.

Commenti (1)

  1. Salve, anche io penso che lo smaltimento rifiuti sia un problema da non sottovalutare. Purtroppo i rifiuti esistono e non possono sparire..quindi un modo per smaltirli si deve trovare a tutti i costi.
    Secondo me un caso di gestione intelligente, da tenere come modello è quello della discarica di Legoli (a Peccioli). Lì attraverso lo smaltimento dei rifiuti riescono a trarre energia. A me sembra una cosa innovativa e da prendere ad esempio…se ci fossero più realtà di questo tipo non saremmo arrivati a questo punto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>