Macchinari industriali: i torni a riprodurre

I torni a riprodurre, conosciuti a livello industriale anche come “torni a copiare”, permettono la lavorazione rapida e precisa di pezzi anche molto complessi, in genere montati fra le punte, agevolando e rendendo molto più rapida l’esecuzione di una serie di pezzi uguali. Per quel che concerne gli organi che sono destinati a dare il movimento di rotazione al pezzo, i torni a riprodurre non differiscono di molto dai torni normali e classici. In effetti, l’unica differenza consiste essenzialmente negli organi che provvedono ai movimenti dell’utensile.

Anche un tornio normale può essere trasformato in un tornio a riprodurre, più precisamente dotando il carro dell’apposito dispositivo di copia. Nei torni a riprodurre, inoltre, un tastatore si mantiene a contatto con un modello, il quale è costituito da un pezzo uguale a quello che si vuole ottenere oppure da una sagoma. Il dispositivo di copia riesce a trasmettere il movimento del tasto esploratore all’utensile, per mezzo di un comando idraulico, oppure idropneumatico, o anche elettrico o elettronico. Qual è il funzionamento esatto di questo macchinario industriale? Anzitutto, l’albero va a comandare la pompa a ingranaggi, la quale aspira olio da un serbatoio che è sistemato nel carro portautensili. L’olio viene poi inviato in una camera e dopo vari passaggi torna al serbatoio mediante una conduttura interna e coassiale al pistone.

Un apposito otturatore, inoltre, garantisce la regolazione del ritorno dell’olio. Fino a quando il tastatore non si trova a contatto con la sagoma che deve essere copiata, l’otturatore rimane aperto per l’azione di una molla e nella camera non risulta esserci pressione. Il portautensile quindi avanza, spinto dalla pressione che regna nella camera stessa, la quale viene creata dalla pompa a ingranaggi. Quando il tastatore tocca la sagoma, essa sposta l’otturatore, il quale a sua volta strozza in modo progressivo la condotta di ritorno dell’olio, fino a quando non si raggiunge una condizione di equilibrio.