Macchinari per la triturazione: la cilindraia

La cilindraia è quella macchina industriale che viene impiegata per ottenere la triturazione di materiali di durezza media: essa è formata essenzialmente da una coppia di cilindri metallici massicci (da qui il suo nome), i quali ruotano in senso inverso e che agiscono in maniera radiale sui grani che devono essere macinati. Questi stessi grani sono frantumati grazie allo sforzo di compressione e poi immediatamente abbandonati.

Il cilindro che è comandato dal motore ha l’asse che ruota in due supporti fissati all’incastellatura della macchina, mentre l’altro cilindro ha dei supporti scorrevoli in delle apposite guide che sono ricavate nell’incastellatura, in modo da consentire una buona variazione per quel che concerne la distanza fra i cilindri stessi. La pressione di lavoro viene esercitata da potenti molle registrabili che consentono un certo allontanamento dei cilindri, nel caso che venga preso tra di essi un corpo che non è frantumabile, oppure nel caso di un sovraccarico esagerato. Uno dei cilindri può compiere anche uno spostamento dell’asse, onde evitare la formazione di scanalature. In alcuni tipi di macchine, inoltre, i supporti degli alberi di uno o di entrambi i cilindri sono montati su robuste bielle, al fine di consentire che lo spostamento relativo dei cilindri avvenga secondo archi di cerchio.

I cilindri tendono a girare alla stessa velocità e possono essere collegati attraverso ingranaggi oppure mediante il materiale, che agisce da trascinante sul cilindro non comandato che è in folle. La superficie dei cilindri può essere liscia, scanalata o anche provvista di denti; i cilindri lisci o con piccole scanalature sono molto utili per le triturazioni più minute. Il funzionamento di una cilindraia dipende dal diametro dei cilindri, dalla grossezza dei grani e dal grado di macinazione che è desiderato, ossia dalla distanza relativa tra i cilindri. Si costruiscono, infine, anche delle cilindraie a due coppie sovrapposte di cilindri, le quali funzionano come due macchine in serie.