Officina, gli strumenti per controllare le lunghezze

Gli strumenti a leva di contatto (comparatori, minimetri) danno la differenza tra lunghezza in esame e quella di un altro pezzo preso come campione.

Il funzionamento si basa sul movimento di un indice, causato da un rapporto di leve che amplifica lo spostamento del contatto (minimetri con scala divisa); in alternativa, c’è un rapporto di ruotismi (minimetri o comparatori ad orologio scala). In quest’ultimo caso, inoltre, le indicazioni hanno un maggior valore qualitativo che quantitativo, visto che i ruotismi non possono avere l’esattezza di rigidi bracci di leva. I minimetri di precisione maggiore, nei quali si ottiene un’amplificazione con indice senza massa, impiegano come braccio della leva un raggio luminoso. Vi sono, poi, gli strumenti che controllano mediante l’ingrandimento degli oggetti da misurare.

Se ne hanno per la misura delle lunghezze e per il controllo delle sagome; i primi servono per lo più per il controllo delle righe graduate, hanno il microscopio con dispositivo di illuminazione di oggetti opachi e si dividono in due distinte categorie, vale a dire quelli con spostamento del piano che porta l’oggetto e quelli con spostamento del microscopio. Sempre nel primo caso, gli errori provengono soprattutto dal cattivo allineamento della graduazione che si controlla rispetto alla guida di spostamento del piano; nel secondo, invece, si verificano delle possibili variazioni nella direzione dell’asse del microscopio, molto più dannose.

Un altro esempio interessante in tal senso è quello dei proiettori di profili: essi consistono in dispositivi ottici che proiettano sopra uno schermo un’immagine dell’oggetto convenientemente ingrandita, in modo che possa essere facilmente misurata o confrontata con una sagoma campione. Le livelle a bolla d’aria, infine, indicano per mezzo di una graduazione effettuata sul loro tubo di vetro, la differenza di livello tra le estremità del loro piano di appoggio: le livello ordinarie hanno una sensibilità compresa tra 0,1 e 0,4 millimetri per metro, mentre quelle di alta precisione tra 0,01 e 0,04 millimetri per metro.