La saldatura per induzione ad alta frequenza

La saldatura per induzione si basa essenzialmente su un principio ben preciso: quando la frequenza della corrente che percorre un avvolgimento viene aumentata in maniera sensibile e un oggetto in metallo viene introdotto nel campo magnetico che si genera, l’oggetto si riscalda molto rapidamente. Questo fenomeno viene definito come “riscaldamento per induzione ad alta frequenza”. Sono due i fenomeni elettrici che intervengono per generare calore nell’oggetto stesso durante il riscaldamento in questione, vale a dire le perdite per correnti vorticose e le perdite per isteresi. Nel riscaldamento ad induzione, poi, l’oggetto che deve essere riscaldato di metallo e quindi diventa conduttore di elettricità; questo vuol dire che le correnti si inducono nello stesso modo con cui si inducono nell’avvolgimento secondario di un trasformatore.

La resistenza che viene offerta dal metallo alla circolazione di queste correnti si manifesta con un riscaldamento rapido e veloce, il quale è imputato alle perdite per correnti vorticose. Nel caso in cui l’oggetto fosse in acciaio o in ferro, esso viene allora magnetizzato, immediatamente smagnetizzato e rimagnetizzato in senso opposto per effetto della corrente alternata. Con l’alta frequenza che viene impiegata appunto nel riscaldamento a induzione, si crea una frizione molecolare in seguito al riadattamento delle molecole dell’acciaio o del ferro, in conseguenza alle variazioni del loro stato magnetico che è continuamente e rapidamente mutato.

Tale frizione molecolare provoca un riscaldamento nell’interno dell’oggetto e il fenomeno è di solito definito come riscaldamento da perdite per isteresi. Gli effetti di queste ultime sono però secondari di fronte al riscaldamento del metallo. Una saldatura di questo tipo ha consentito di realizzare degli enormi vantaggi sia dal punto di vista tecnico che da quello economico. In effetti, le parti che devono essere saldata insieme sono anche accoppiate con le superfici del giunto a contatto, mentre la lega saldante sotto forma di anello o guarnizione viene precedentemente posta in sito.