Sale l’indice PMI manifatturiero italiano a novembre 2013

banche credito

Nel mese di novembre 2013 arrivano i primi segnali positivi dal mondo industriale italiano. In questo mese, infatti, è stato possibile rilevare un incremento dei valori dell’indice PMI manifatturiero, che è passato da un valore di 50,7 punti del mese di ottobre a 51,4 punti nel mese appena trascorso. 

Verso un quarto trimestre 2013 positivo secondo Confindustria

E, come è noto, quando i valori di questo indice superano il livello di 50 allora si è in presenza di una fase di espansione economica. A rilevare questi dati è Markit, istituto di ricerca economica che raccoglie le impressioni e le previsioni dei direttori acquisti di oltre 400 aziende italiane attive nel settore manifatturiero.

Aumenta l’indice PMI europeo a novembre 2013

Si può dire, quindi, che da un certo punto di vista anche in Italia, come in Europa, sono visibili i primi segnali di ripresa economica, che fanno sperare in una inversione di tendenza. E i primi risultati di questo processo sembrano investire anche il settore occupazionale, nonostante il numero dei disoccupati, inItalia, tra i giovani e i meno giovani, resti ancora molto alto.

Il dato reale mostra dunque che nel mese di novembre 2013 lo stato di salute dell’industria manifatturiera italiana è continuato a migliorare, grazie alla crescita della produzione, all’aumento degli ordini e ad un aumento che ha investito anche il settore risorse umane. Dopo due anni e mezzo, quindi, le imprese italiane sono tornate ad assumere.

Ma questa svolta positiva è anche guidata in massima parte dall’export, mentre molto meno reattiva si mostra la domanda interna. Per quanto riguarda i prezzi, infine, aumentano quelli dei costi di produzione, mentre diminuiscono, per colpa dell’inflazione, i prezzi di vendita.