Per Confindustria la produzione italiana è in aumento a settembre 2013

di Redazione Commenta

Anche se l’industria europea non raggiunge nel mese di settembre i risultati sperati, quelli dell’industria italiana non sono poi così deludenti. Il Centro Studi della Confindustria ha infatti diffuso i dati definitivi relativi all’andamento della produzione industriale nel nostro paese nel mese di settembre 2013.

L’indice Pmi manifatturiero dell’Eurozona scende a 51 punti nel mese di settembre 2013

Secondo questi dati, l’industria italiana ha subito nel nono mese dell’anno un leggero incremento dello 0,2%, che rivela quindi il comparto produttivo come in lieve ripresa. Rispetto ai dati rilevati nel corso del mese di agosto 2013, invece, in cui l’aumento della produzione aveva toccato un buon 0,6%, il presente incremento della produttività dell’industria italiana si dimostra più timido. Questo, almeno, per quanto riguarda i dati congiunturali.

> Industria italiana in leggera ripresa

Se si vanno a guardare, invece, i dati rilevati nel mese di settembre 2012, la produzione industriale di questo mese del 2013 risulta perdere circa uno 0,3% nel confronto. Ancora più drammatico, tuttavia, risulta essere il raffronto con la situazione della produzione industriale del 2008, prima dell’inizio della fase più nera della crisi economica, per cui i punti di differenza sono addirittura pari ad un 24,8%.

Gli analisti della Confindustria, tuttavia, segnalano che il quarto trimestre del 2013 si apre con dati positivi e che nel mese di settembre si è avuto anche un significativo incremento degli ordini, dato riscontrabile sia a livello tendenziale che a livello congiunturale.

Per l’immediato futuro, quindi, le stime risultano abbastanza positive, poiché migliora in generale il clima di fiducia del settore, che si rispecchia sia livello delle aspettative sulla domanda interna, sia a livello di quelle sulla domanda estera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>