Verso un quarto trimestre 2013 positivo secondo Confindustria

di Redazione Commenta

La produzione industriale è in aumento e ci sono buone speranze che il quarto trimestre del 2013, sotto il profilo industriale sia un trimestre di crescita. E’ questa infatti l’opinione degli industriali di Confindustria, che dal Centro Studi di Viale dell’Astronomia fanno sapere che forse si è finalmente vicini ad un miglioramento della situazione. 

La ripresa si allontana dal mondo industriale italiano

Nel mese di novembre 2013, infatti, secondo gli analisti dei Confindustria, la produzione industriale italiana è tornata a salire, facendo registrare un aumento dello 0,4 per cento, su base congiunturale, rispetto al mese di ottobre. Ma non solo. La produzione industriale è tornata a crescere anche a livello tendenziale, ovvero rispetto allo stesso mese del 2012, anno rispetto a cui si registra un incremento dello 0,5 per cento. 

Per l’Istat segnali di ripresa dell’industria italiana a partire da agosto 2013

E quello registrato nel mese appena trascorso è anche il primo incremento positivo dal mese di agosto 2011. Se quindi la tendenza continuasse sulla base di questa variazione positiva si avrebbe un intero trimestre, il primo dopo due anni, di crescita. Intanto, la variazione trimestrale maturata a novembre 2013 è pari allo 0,5 per cento.

Andando a vedere più da vicino i dati il mese di novembre 2013 ha comportato:

  • un aumento degli ordini pari allo 0,5 per cento rispetto ad ottobre 2013 e pari all’1,0 per cento rispetto al 2011
  • un aumento significativo della fiducia degli imprenditori, su dati Istat – salgono sia il saldo sulla produzione che quello relativo agli ordini, fra cui cominciano a migliore anche quelli interni, italiani e non esteri.

L’unica nota negativa è che rispetto ai livelli pre – crisi la produzione detiene comunque una flessione pari al 24,8 per cento.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>