Aumenta l’indice PMI europeo a novembre 2013

di Redazione Commenta

Arriva una buona notizia dall’Europa per tutte le nazioni del Vecchio Continente. Nel mese di novembre 2013, infatti, dopo le prime avvisaglie già registrate nel mese di settembre e in quello di ottobre, l’indice PMI europeo, l’indicatore che registra il grado di produttività dell’industria manifatturiera, è tornato a crescere

L’indice Pmi manifatturiero dell’Eurozona scende a 51 punti nel mese di settembre 2013

A segnalarlo sono le indagini flash compiute da Markit, agenzia che analizza tra le altre cose anche le statistiche relative alla produttività industriale. I dati, infatti, parlano di un passaggio da 51,3 punti rilevato nel mese di ottobre 2013 ad un valore di 51,5 punti rilevato nel mese di novembre 2013.

La produzione industriale europea cala dello 0,5% a settembre 2013

E quando l’indice PMI fa registrare, come è noto, valori superiori al 50 allora significa che il comparto dell’industria è in espansione. La ripresa dell’industria manifatturiera sembra essersi avviata per davvero nel corso dell’autunno. Ma non solo. I dati che è stato possibile registrare nel mese di novembre sono anche i migliori dati rilevati nel corso degli ultimi 29 mesi.

Scendendo più nel dettaglio si nota in realtà che per il mese di novembre 2013 l’indice composito della produzione industriale ha fatto segnare un leggero calo rispetto al mese precedente di ottobre, perdendo circa uno 0,4. In calo, inoltre, è risultato essere anche il settore dei servizi, che da un precedente 51,6 passa ad un 50,9.

All’interno dell’Europa, inoltre, si registrano numerose differenze in merito alla produttività conseguita tra paese e paese. La Germania, ad esempio, si trova in una interessante fase di espansione sia per la produzione che per i servizi, mentre la Francia arretra nella zona contrazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>