Risale l’indice di fiducia delle imprese italiane a dicembre 2013

83404829

Nel mese di dicembre 2013, secondo le ultime statistiche elaborate dall’ISTAT, l’Istituto di Statistica, è tornata a salire la fiducia delle imprese italiane nell’avvenire. La chiusura dell’anno è stata quindi positiva per il settore in generale, con l’indice che si è spostato a dicembre su un valore di 83,6 da un precedente valore di 83,4 registrato nel mese di novembre 2013. 

> Cala il fatturato dell’industria ad ottobre 2013 secondo l’Istat

Secondo l’Istat quello rilevato nel corso del dodicesimo mese dell’anno è stato inoltre il migliore risultato conseguito a partire dal mese di luglio 2012. A trainare il movimento di ripresa sono state soprattutto le imprese edili, seguite da quelle manifatturiere e dei servizi di mercato. Ancora stabili, invece, i dati e i valori del settore commerciale.

Il settore delle costruzioni ha perso il più alto numero di posti di lavoro

Scendendo nel dettaglio, dunque, si nota che l’indice del clima di fiducia delle imprese manifatturiere è passato da un 98 punti ad un valore di 98,2 punti registrato nel mese di dicembre 2013, anche se nel complesso sono peggiorati i giudizi sugli, ordini, sulle attese di produzione e le scorte di magazzino. A livello dei raggruppamenti principali di industrie si nota che i principali miglioramenti si sono avuti in merito ai beni di consumo e ai beni intermedi.

I migliori risultati in generale sono però arrivati dalle imprese di costruzioni, per le quali l’indice di fiducia è passato da un valore di 80,4 rilevato nel mese di novembre 2013 ad un valore di 82,6 rilevato nel mese di dicembre. Sono migliorati nel frattempo anche i giudizi sugli ordini e i piani di costruzione.