Sicurezza sul lavoro: come scegliere l’abbigliamento da cantiere

di Daniele Pace Commenta

Va approfondito un tema strettamente connesso alla questione sicurezza

Spread the love

I lavori svolti in cantiere in molti casi si possono rivelare pericolosi anche quando richiedono lo svolgimento di mansioni in apparenza semplici. Per questo motivo è fondamentale adottare tutti gli accorgimenti e le precauzioni indispensabili per raggiungere i livelli più elevati possibili di sicurezza in cantiere, attraverso la scelta di un abbigliamento da lavoro antinfortunistico adeguato.

Sicurezza sul lavoro

L’importanza della sicurezza sul cantiere

Per tutti gli operai la sicurezza in cantiere è una prerogativa da cui non si può prescindere. Anche le situazioni più banali possono essere fonte di pericolo: si pensi, per esempio, alla caduta di un blocchetto o a un semplice spunto che fuoriesce in maniera imprevista. La prevenzione risulta fondamentale, e l’abbigliamento da lavoro consente di soddisfare questa esigenza, prevenendo molteplici complicazioni. Quando si parla di abbigliamento da lavoro si fa riferimento a indumenti e accessori che hanno lo scopo di garantire i più elevati livelli di sicurezza possibili, visto che – come si è detto – anche la più semplice e banale delle mansioni può essere alla base di un rischio notevole.

Guida alla scelta

Tutti i capi di abbigliamento antinfortunistici vanno scelti con la massima attenzione, così che qualunque compito in cantiere possa essere svolto in sicurezza e in condizioni ottimali. Si pensi, per esempio, alle scarpe antinfortunistiche, che devono rispettare una lunga serie di requisiti per poter essere considerate efficaci e sicure. Per esempio, devono essere dotate di una lamina antiperforazione, grazie a cui è possibile evitare danni e lesioni ai piedi dovuti, per esempio, a chiodi o spuntoni. Anche nella stagione estiva il piede va protetto alla perfezione con scarpe antinfortunistiche leggere in grado di resistere agli urti e garantire la massima impermeabilità. Questa caratteristica è molto importante perché permette di prevenire potenziali conseguenze negative dovute a situazioni di umidità in cui i piedi possono essere costretti.

La salute e la sicurezza

L’abbigliamento da lavoro da usare in cantiere deve garantire non solo la sicurezza, ma anche la salute degli operai: due obiettivi che viaggiano di pari passo. Al tempo stesso, è molto importante che le tute, le giacche e tutti gli altri indumenti che vengono usati per lavorare siano il più possibile comodi. Servono, per esempio, vestiti catarifrangenti ad alta visibilità, utili per chi lavora di sera e di notte e finalizzati a prevenire incidenti causati da scarsa visibilità. Si tratta di capi di abbigliamento che offrono un prezioso supporto per tutti gli operai.

Le tute da lavoro

Ma entriamo ancora più nei dettagli: le tute da lavoro tradizionali, per esempio, sono progettate e realizzate per assicurare il massimo comfort possibile. È importante che siano resistenti e che consentano di tenere a portata di mano tutti gli utensili di cui si può aver bisogno per lo svolgimento delle varie operazioni. Come dire: la sicurezza viaggia di pari passo con il comfort.

Un altro accessorio di cui non si può fare a meno in cantiere è il casco, che nella parte superiore può essere munito di lampada. Grazie ad esso si possono evitare danni alla testa dovuti, per esempio, a urti accidentali o a contatti con oggetti in posizioni pericolose. Il casco deve essere in grado di proteggere la testa sia davanti che dietro, proprio per garantire una sicurezza ottimale.

Gli altri accessori da impiegare in cantiere

Nel novero degli altri accessori da impiegare in cantiere ci sono gli occhiali, che servono a proteggere non solo gli occhi ma anche il viso. Durante molti interventi si può entrare in contatto con scintille, polveri e schegge tali da causare danni anche gravi alla vista, che con l’aiuto degli occhiali possono essere prevenuti ed evitati. Infine, meritano di essere citati in questa rassegna i guanti e i copri orecchie.

La ferramenta La Rosa Metalli

Per acquistare abbigliamento da lavoro e scarpe antinfortunistiche si può fare riferimento alla storica ferramenta di Ragusa La Rosa Metalli, che mette a disposizione dei propri clienti un vasto catalogo di prodotti che comprende, fra l’altro, le ruote per i carrelli, i disgorganti professionali, gli adesivi e i prodotti per la pulizia delle barche. I marchi presenti nel suo assortimento sono i migliori del settore, da Iosso a 3M, da Pferd a Blickle, senza dimenticare nomi come Tellure Rota e Brava Euromeci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>