Veicoli da cantiere: ecco quali sono i più importanti

La guida di oggi tratterà un argomento molto interessante. Parleremo, infatti, di uno dei paradigmi del lavoro più floridi negli ultimi anni: l’industria edile. Si tratta di un settore tra i più vitali e in rapida crescita in ambito globale e, soprattutto, nel nostro Paese. L’aumentare dell’urbanizzazione e dell’edificazione di nuove strutture, infatti, ha fatto sì che diverse imprese edili cominciassero a vedere la luce: pronte a soddisfare la domanda in crescita di nuove abitazioni, uffici e infrastrutture.

Di fatto, però, la realizzazione di grandi progetti edilizi non rappresenta affatto un compito semplice. Entrare in questo settore, infatti, richiede competenze specializzate, pianificazioni importanti e un ammontare di investimenti considerevoli che riguardano anche l’acquisto di veicoli da cantiere e altre risorse utili a portare a termine con successo le varie opere che vengono commissionate.

veicoli da cantiere
veicoli da cantiere

Appare lampante anche ai meno avvezzi, del resto, che i cantieri sono ambienti di natura complessa, all’interno dei quali è necessario prendere in considerazione numerosi fattori. All’interno di un cantiere edile si eseguono operazioni di varia natura, attività molteplici che riguardano la costruzione degli edifici o la loro ristrutturazione. Un cantiere richiede un’ampia gamma di strumenti ed un expertise necessario a metterli in funzione e ad eseguire i suddetti processi in maniera ottimizzata e funzionale. Insomma, ogni fase del lavoro va eseguita in maniera ragionata e fluida, garantendo il più alto livello di sicurezza possibile in un contesto del genere. Ad una forza lavoro qualificata, dunque, vanno garantite tutte le risorse necessarie a portare al termine il lavoro.

In questo contesto, dunque, non è possibile fare a meno di parlare dei veicoli da cantiere, siccome ricoprono un ruolo fondamentale nei cantieri. Si tratta di mezzi specializzati per affrontare le varie operazioni da cantiere. Ogni veicolo ha una funzione unica e specifica e, per questo motivo, è necessario utilizzare i mezzi giusti in funzione delle varie tipologie di cantiere. Scopriremo, nelle prossime righe, quali sono alcuni tra i veicoli da cantiere più importanti.

Escavatore

La prima voce all’interno della nostra guida riguarda gli escavatori. Si tratta di uno dei veicoli più versatili e comuni nei cantieri, essendo dotato di un braccio meccanico e di una benna per lo scavo e il movimento del terreno. L’escavatore viene utilizzato in molteplici contesti, come anche per la creazione di trincee, per scavare buche o livellare il terreno.

Autogru

Altro veicolo necessario per i cantieri sono le autogru. Si tratta di veicoli importantissimi soprattutto nei cantieri di grandi dimensioni. Le autogru si utilizzano per sollevare e spostare materiali pesanti e rappresentano una componente necessaria per la cantieristica. L’acquisto di mezzi come le autogru rappresenta un investimento necessario, ma non esattamente accessibile per un cantiere, per questo motivo, molte imprese acquistano autogru usate a prezzi più accessibili. In questo modo, le realtà di settore possono acquistare a cifre ridotte anche i migliori veicoli in commercio come le autogru XCMG.

Betoniera

Si tratta di un veicolo utile alla mescola e al trasporto di calcestruzzo fresco al cantiere. Le betoniere permettono una produzione efficiente e costante di calcestruzzo, con un conseguente risparmio di tempo e sforzi nella preparazione manuale del materiale.

Ruspa

Infine, citiamo la ruspa. Questo veicolo da cantiere presenta una grande pala frontale, che viene utilizzata per spostare grosse quantità di terreno, rocce o detriti. Le ruspe vengono utilizzate per livellare i terreni e creare piste di accesso. Inoltre, si rivelano fondamentali per la rimozione dei materiali in eccesso e dei detriti dalle aree del cantiere. Insieme al rullo compressore, la ruspa permette di creare un terreno stabile e compatto, perfetto per l’inizio ottimizzato della costruzione di strade o fondamenta.