SNAM, utile netto in forte crescita nel primo semestre

di Redazione Commenta


SNAM, società di riferimento per l’industria dell’energia in Italia, ha presentato i dati finanziari ed operativi relativi al primo semestre 2014 conclusosi lo scorso 30 giugno. La società guidata dall’AD Carlo Malacarne ha registrato ricavi in lieve crescita abbinati ad un forte incremento dell’utile netto.

Nel dettaglio delle cifre il primo semestre di SNAM ha registrato ricavi complessivi per 1.782 milioni di euro con un incremento dello 0,4% rispetto ai valori dello stesso periodo del 2013 (1.775 milioni di euro). In termini assoluti i ricavi della società sono aumentati di 7 milioni di euro.

Nello stesso periodo l’Utile Operativo (EBIT) è stato pari a 1.044 milioni di euro con una crescita del 2,4% rispetto al primo semestre dello scorso anno. Segno decisamente positivo per quanto riguarda l’Utile Netto che ha raggiunto quota 561 milioni di euro. Rispetto ai 462 milioni registrati nel primo semestre 2013, l’incremento assoluto è stato pari a 99 milioni di euro a cui corrisponde una crescita percentuale del 21,4%.

A livello industriale nel primo semestre 2014 SNAM ha immesso nella rete di distribuzione 32,78 miliardi di metri cubi di gas registrando un calo del 5% rispetto allo stesso periodo del 2013. La flessione è in gran parte attribuibile al calo della domanda di gas naturale sul mercato italiano (-14,2%). Resta invece invariata a 11,4 miliardi di metri cubi la capacità di stoccaggio del gas naturale mentre salgono rispettivamente a 32.303 chilometri e 53.308 chilometri le lunghezze dei gasdotti per il trasporto del gas e della rete di distribuzione.

Sempre in riferimento al primo trimestre sono 5,911 milioni i contatori attivi, un valore il leggero calo rispetto ai 5,915 milioni registrati al 30 giugno 2013. Sono infine oltre 6 mila i dipendenti della società di cui circa la metà impiegati nel settore della distribuzione.

[Via | SNAM]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>