Ferrovie dello Stato, investiti 4,3 miliardi nel 2014

di Redazione 1


Il gruppo Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha recentemente approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2014. Il documento fa il punto sull’andamento del gruppo nello scorso anno sia sul fronte finanziario che industriale. Investimenti in crescita, ricavi in aumento ed utili in calo caratterizzano le cifre del gruppo.

Nel corso del 2014 il Gruppo Ferrovie dello Stato ha realizzato investimenti complessivi per 4.261 milioni di euro; di questi 1.495 milioni sono stati realizzati in autofinanziamento. Una quota prevalente degli investimenti industriali è stata orientata allo sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria; a questo settore sono infatti stati destinati complessivamente 2.853 milioni di euro. Ammontano invece a 1.099 milioni di euro gli investimenti destinati ai servizi di trasporto ferroviario.

Complessivamente nel 2014 gli investimenti del Gruppo Ferrovie dello Stato sono aumentati del 10% rispetto ai dati del 2013. Un percorso di potenziamento e valorizzazione del trasporto su rotaia che vede il gruppo impegnato in un importante programma di investimenti pluriennale.

Sul fronte finanziario il 2014 ha visto per il Gruppo Ferrovie dello Stato ricavi a 8,4 miliardi di euro in crescita dello 0,7% rispetto all’anno precedente. A trainare la crescita dei ricavi sono soprattutto i servizi di trasporto all’interno dei quali è positivo l’andamento dei prodotti a marchio ‘freccia’ (+113 milioni). Contemporaneamente i costi si sono assestati a quota 6,3 miliardi in flessione dello 0,3%. L’utile netto del Gruppo Ferrovie dello Stato si è collocato a quota 303 milioni di euro in flessione del -34,15%. Tra le società del Gruppo Ferrovie dello Stato, Trenitalia ha registrato un risultato netto di 59,5 milioni e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha registrato un risultato netto di 140 milioni.

[Via | fsnews.it]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>