Enel Green Power, produzione a 17,2 TWh nel primo semestre

di Michele Costanzo 2


Nei dati relativi al primo semestre del 2015, Enel Green Power registra un incremento della produzione di energia rispetto ai valori dello stesso periodo dello scorso anno. In crescita è anche la capacità installata a disposizione di Enel Green Power così come positivo sul fonte finanziario è l’andamento di ricavi ed utili.

In termini industriali nel primo semestre 2015 Enel Green Power ha raggiunto una Capacità installata netta di 9,9 GW mettendo a segno una crescita dell’8,8% rispetto ai valori del primo semestre 2014 (9,1 GW). In crescita è anche la produzione netta che nel primo semestre 2015 ha raggiunto quota 17,2 TWh; rispetto ai 16,5 TWh del primo semestre 2014 la produzione è aumentata del 4,2%.

La produzione di energia di Enel Green Power mostra una forte diversificazione delle fonti nelle quali è forte la prevalenza dell’eolico e dell’idroelettrico. La produzione di energia da fonte eolica è salita 7,9 TWh a fronte dei 7,3 TWh del primo semestre dello scorso anno. La produzione di energia dall’idroelettrico è invece in leggero calo da 6 TWh a 5,8 TWh. Aumenta la produzione di Enel Green Power da fonte geotermica salita da 2,9 TWh a 3,1 TWh. Segno positivo anche per la produzione di energia solare che passa da 0,2 TWh a 0,3 TWh. Su valori assoluti minori e sostanzialmente stabile è infine anche la produzione da biomasse (0,1 TWh).

Nel complesso del primo semestre 2015 Enel Green Power ha registrato un rapporto tra produzione effettiva e produzione teorica (load factor) pari ai 41,2% il leggero calo rispetto al 43% del primo semestre dello scorso anno.

A livello finanziario Enel Green Power ha visto nel semestre ricavi totali per 1.593 milioni di euro in crescita del 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il risultato netto del Gruppo ha invece raggiunto i 342 milioni di euro con una crescita del +16,7%.

[Via | Enel]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>