Ottawa, comincia una nuova fase per il parco industriale

Ottawa, la capitale federale del Canada, è abituata a guardare avanti, come recita espressamente il proprio motto (Ottawa en avant): è forse per questo motivo che la città nordamericana ha ricevuto 1,98 milioni di dollari dalla Us Economic Development Administration, al fine di sviluppare le infrastrutture necessarie per la prossima fase del parco industriale (Ottawa Industrial Park per la precisione). Il sindaco Robert Eschbach ha espresso tutta la propria soddisfazione per questo passo, ricordando che la cittadinanza può crescere soltanto attraverso i progetti migliori e di qualità. La fase in questione prevede 77,79 acri di parco industriale, i quali andranno a ricomprendere una lista infinita di infrastrutture, tra cui possiamo citare le nuove rotte stradali, gli impianti idrici e sanitari e altri potenziamenti della linea ferroviaria.

I fondi federali rimangono comunque molto limitati e si comprendono le criticità di questa scarsezza finanziaria; l’intento, però, è quello di dar la possibilità ad almeno 180 dipendenti di fornire il loro apporto in questi progetti, un investimento privato piuttosto significativo, oltre che un qualcosa di sostanzioso per quel che concerne le attese della comunità canadese, visto che ormai essa fa parte della grande regione metropolitana della Chicagoland e dell’Illinois. L’Ottawa Industrial Park è stato istituito ufficialmente dieci anni fa: ne è passato di tempo da allora e gli obiettivi più attuali e moderni riguardano una espansione decisa, in particolare per quel che concerne la zona più orientale, non lontano dalla Route 71.

Secondo l’ingegnere cittadino Dave Noble, la città canadese dovrebbe vedere completate tutte queste opere così imponenti in non più di un anno e mezzo. La garanzia economica a cui si sta facendo riferimento riuscirà a coprire circa il 50% della somma totale del programma, il quale ammonta a quattro milioni di dollari; la proposta più interessante è senza dubbio quella che riguarda le ferrovie, con una tratta aggiuntiva rispetto ai percorsi già esistenti.