Procedimenti industriali: la metalloceramica

La metalloceramica è il procedimento con il quale si producono dei pezzi molto compatti, simili a quelli che sono ottenuti per la fusione: il risultato finale si ottiene attraverso l’agglomerazione diretta di metalli già polverizzati e ottenuti mediante la macinazione, la riduzione degli ossidi, l’elettrolisi dei sali, la condensazione dei vapori di metalli volatili oppure con un getto di gas di metallo fuso. Le polveri sono poi immesse in degli stampi speciali che presentano il vantaggio dell’elevata resistenza, in modo da sottoporle a una forte compressione e per farle aderire in maniera perfetta e solida tra di loro.

Soltanto così è possibile dare al pezzo in questione la giusta consistenza, la quale consente di estrarlo direttamente dalla forma e di sottoporlo alla sinterizzazione, l’operazione di riscaldamento all’interno dei forni a temperatura inferiore a quella di fusione e che provoca la saldatura dei granuli per fenomeni di diffusione di atomi. Grazie alla metalloceramica, inoltre, si riescono a produrre dei metalli abbastanza porosi e anche leghe di importante durezza (con tanto di alto punto di fusione). In aggiunta, la metalloceramica trova un largo impiego nella produzione di ingranaggi o nelle parti di macchine di minori dimensioni. Lo stesso termine a cui si sta facendo riferimento viene usato per indicare quelle che sono dette “ceramiche tecniche”.

In pratica, si tratta di un tipo particolare di ceramica che permette degli impieghi molto vari in diversi settori industriali: in effetti, esse tendono a resistere molto bene alle temperature maggiori, fino anche ai 1.300 gradi, senza dimenticare la buona resistenza all’usura e alle abrasioni. Occorre poi sottolineare l’impermeabilità e la durezza meccanica, due caratteristiche molto importanti da questo punto di vista. Tale materiale viene considerato “inerte” secondo la legge che è tutt’oggi in vigore e questo vuol dire che non vi sono conseguenze per quel che concerne l’inquinamento industriale. I pezzi ottenuti con esso sono soprattutto gli ugelli, le piastre, i tubi e i passafili.