Utensili industriali: il divisore meccanico e ottico

Il divisore è l’accessorio tipico delle fresatrici universali che si sfruttano a livello industriale: il suo utilizzo è necessario per tre motivi distinti, vale a dire il sostegno del pezzo per tutta la durata dell’operazione, la realizzazione di fresature equiangolari o ad angoli determinati intorno a un cilindro e l’esecuzione di scanalature di tipo elicoidale. Il divisore è adoperato anche nell’ambito della rettifica, nel controllo di ampiezze angolari, nella tracciatura di cerchi graduati e in tutti quei casi in cui siano in gioco delle misure angolari. Un esempio molto interessante in questo senso è il divisore meccanico, la cui ruota elicoidale è calettata sull’albero del mandrino, il quale presenta nella parte anteriore una sezione filettata per il fissaggio di un normale disco autocentrante o di un disco menabrida.

Il pezzo può quindi essere montato nell’autocentrante oppure fra una punta del mandrino e una contropunta. Una manovella apposita, poi, collegata all’albero portante, consente di far ruotare la vite nei due sensi. Sullo stesso albero è inoltre investito un albero cavo che porta un disco munito di alcune serie di fori disposti su circonferenze concentriche e in numero diverso dall’una all’altra circonferenza. Tale disco può essere reso solidale alla carcassa dell’apparecchio mediante un perno o un dente di arresto. La divisione differenziale consiste in un collegamento cinematico fra la ruota e il disco in modo che la rotazione della manovella sia accompagnata da una contemporanea rotazione (discorde o concorde).

Il divisore ottico, invece, è una estensione e un perfezionamento del divisore appena menzionato, quello meccanico: in pratica, oltre ad amplificare il campo di impiego, è stato possibile aumentare la precisione di divisione. Un divisore ottico di precisione a doppia lettura microscopica è il modello in cui la lettura degli angoli viene eseguita otticamente su di un disco di vetro solidale al mandrino (la divisione stessa ha il passo di due secondi con la possibilità quindi di apprezzare il secondo).