Vendita di anelli di diamanti: di cosa si occupa la figura del broker

Un anello di diamanti antico ricevuto in eredità dalla famiglia o un grosso solitario dono dell’ex possono rivelarsi particolarmente difficili da vendere sui canali tradizionali (gioiellerie, Compro Oro, eccetera) dal momento che hanno in genere un valore – e un prezzo di mercato, quindi – molto elevato. È in circostanze come queste che la figura del broker di gioielli è risolutiva: scopriamo più da vicino perché e di cosa si occupa.

vendita di anelli di diamanti
vendita di anelli di diamanti

Esattamente come un broker finanziario, un broker di gioielli e oggetti preziosi fa da intermediario tra venditori e acquirenti. Più pragmaticamente tratta con i potenziali acquirenti facendo le veci di chi vuole vendere anelli diamanti usati o altri oggetti preziosi e prova a concludere la transizione alle condizioni migliori e più convenienti per le parti in causa. Come si accennava in apertura, insomma, il suo è un ruolo fondamentale laddove il valore del bene è tanto grande da risultare intangibile: chi non ha molta familiarità con il mondo dell’alta gioielleria potrebbe avere difficoltà, infatti, a riconoscere il valore reale di pietre – anche molto – preziose o rare e non fiutare l’affare o al contrario svenderle.

Perché e quando rivolgersi a un broker per vendere anelli di diamanti usati e altri gioielli o pietre preziose

La prima ragione per rivolgersi a un broker di gioielli potrebbe essere, così, ottenere una valutazione degli oggetti preziosi che si intendono rivendere. È una buona idea in questo caso cercarne uno specializzato nella specifica tipologia di preziosi come Auctentic lo è, per esempio, in diamanti e gioielli con diamanti e in orologi di lusso: si hanno più garanzie, in questo modo, che la valutazione sia in linea con il mercato ma allo stesso tempo rispettosa delle reali qualità del gioiello o della gemma. Se il broker segue in prima persona ed è capace di interpretare e spesso anche di prevedere le dinamiche finanziarie proprie di un certo mercato, infatti, quasi sempre collabora con altri esperti, come dei periti gemmologi, che si occupano di valutare caratteristiche come la caratura del gioiello e delle sue pietre e che taglio, colore, purezza hanno le ultime.

La seconda ragione per rivolgersi a un broker quando si intende rivendere un anello antico o un anello di fidanzamento importante è per essere sicuri di ricevere una valutazione più alta. Questi soggetti operano in genere, infatti, a livello internazionale e con clienti affezionati, appassionati di oggetti preziosi e rari, con una buona disponibilità di spesa e assolutamente affidabili che fungono da base solida per trovare la miglior offerta. È interesse, per altro, dello stesso broker concludere la vendita al miglior prezzo possibile dal momento che il suo guadagno proviene – semplificando – dalle commissioni pagate dall’acquirente.

Il risvolto di quanto appena detto è che far valutare e provare a vendere gioielli con diamanti tramite broker conviene perché non si hanno spese e gli introiti sono assicurati e veloci. Generalmente, infatti, una volta conclusa la transizione gli intermediari effettuano immediatamente il pagamento a chi vende e si occupano in prima persona di organizzare aspetti logistici come preparare o aggiornare tutta la documentazione del caso o spedire l’oggetto in maniera assicurata.