Industria tessile: a Venezia si passeggia per gli stabilimenti Bevilacqua e Rubelli

Dopo lo svolgimento del convegno internazionale per celebrare la recente firma della Convenzione di Faro sul valore dell’eredità culturale per la società a Venezia, sono previste per oggi altre due passeggiate sperimentali. Di cosa si tratta esattamente? Una di queste è dedicata al dialogo interreligioso, mentre quella in programma fino alle 13:30 si riferisce al patrimonio industriale tessile, con una interessante visita a due fabbriche storiche, vale a dire Bevilacqua e Rubelli. L’occasione è dunque unica per parlare di due esempi rilevanti di archeologia industriale del nostro paese.

La città lagunare ospita da ben due secoli le attività tessili della famiglia Bevilacqua, le cui tessiture sono perfezionate ancora oggi su telai auroserici e manuali realizzati in legno, con i velluti protagonisti in questo caso che sono praticamente gli stessi che hanno reso Venezia celebre in tutto il mondo. L’Antica Tessitura Serica Luigi Bevilacqua è un luogo davvero eccezionale, anche se non molto conosciuto dagli stessi cittadini veneziani. Si sta parlando infatti di una testimonianza unica della storia artigianale artistica del tessuto locale, tanto è vero che è possibile vedere in azione gli antichi telai, i quali sono mossi dall’incredibile abilità delle tessitrici dei giorni nostri.

L’antico ha ancora spazio in Italia. Molto interessante è anche il discorso che si può fare della Rubelli, un nome che fa pensare immediatamente alla storia della seta a Venezia, una storia che può vantare cinque generazioni e ben sei marchi. Le fortune di queste creazioni tessili sono note a livello globale. L’azienda veneta è nata sul finire del XIX secolo, quando Lorenzo Rubelli rilevò la ditta di Giobatta Trapolin, famosa per i velluti e i broccati. Il successo della famiglia è immediato. La produzione riesce a diversificarsi nel corso degli anni e lo stile è diventato maggiormente contemporaneo, ma i tipici temi dell’industria tessile non sono mai stati abbandonati. Anche questa sarà una passeggiata altamente istruttiva.