Il contributo di Angelantoni all’innovazione industriale italiana

Anche l’Umbria è riuscita a fornire il suo contributo fondamentale per quel che riguarda Techitaly 2012: l’evento in questione, una occasione molto interessante per focalizzare l’attenzione sull’innovazione industriale come elemento fondamentale per la crescita europea, ha beneficiato della preziosa collaborazione del Cnr (Centro Nazionale delle Ricerche), dell’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), l’Ice e Confindustria. L’intento era quello di dare ampio spazio alla tecnologia del nostro paese e un esempio di successo è stato proprio quello che ha coinvolto la regione centrale.

Nello specifico, si tratta della partnership che è stata instaurata attraverso il progetto Archimede, il quale ha riguardato la già citata Enea e l’azienda umbra Angelantoni Industrie. Si tratta di una società per azioni che ha sede a Massa Martana (provincia di Perugia) e che è attiva da tempo nel campo dell’energia solare a concentrazione: la leadership mondiale, poi, è stata raggiunta in tale ambito con l’Archimede Solar Energy. In particolare, la città di Bruxelles ha potuto conoscere quali sono stati gli ultimi progressi in questo senso. In particolare, si è cercato di spiegare nel dettaglio il passaggio dalla ricerca nell’agenzia per le nuove tecnologie fino alla produzione industriale dei tubi ricevitori solari a sali fusi, una attività in cui l’Ase non vanta alcun concorrente al mondo.

Tra l’altro, il settore in questione presenta delle prospettive di rilievo per quel che concerne il futuro, dunque lo si può sfruttare in maniera proficua, con una attenzione maggiormente focalizzata sul Mediterraneo e sull’area mediorientale. Insomma, Techitaly ha avuto il merito di approfondire esperienze di aziende e iniziative tecnologiche da parte delle imprese, con molti comparti coinvolti, tra cui la sostenibilità ambientale, la salute e la tutela del patrimonio culturale. L’Italia ha bisogno di dimostrarsi innovativa e il contributo di Angelantoni potrebbe anche essere di ispirazione per altre aziende che puntano a conquistare il loro mercato.