Veicoli industriali: due premi per il Nuovo Iveco Daily

Il Nuovo Iveco Daily è uno dei veicoli industriali maggiormente affermati per quel che concerne il Lingotto: non è quindi un caso se questo modello della Fiat è riuscito a ottenere in questi giorni due riconoscimenti europei di un certo livello, nonostante siano appena due mesi che i mercati conoscono tale autovettura nel dettaglio. Nello specifico, si tratta del premio conseguito in territorio tedesco in qualità di miglior mezzo di trasporto dal punto di vista sostenibile del Vecchio Continente (European Award for Sustainability in Transport) e in Spagna per quel che riguarda l’innovazione (Premios Europa del Transporte). Quali meriti sono stati riconosciuti al furgone a marchio Iveco?

Il gruppo Fiat Industrial può ora vantarsi di aver trionfato nell’ambito della tutela ambientale; in effetti, il premio teutonico è stato assegnato al Nuovo Daily Elettrico, uno sforzo e un investimento importante per quel che concerne la ricerca e lo sviluppo in tale ambito. Il veicolo industriale elettrico in questione potrebbe rappresentare una svolta importante per il futuro del trasporto, con le sue emissioni ridotte praticamente a zero e nessun limite di circolazione. In pratica, il gruppo automobilistico è stato in grado di creare un furgone a propulsione elettrica, ideale per la città, per il trasporto di persone e per le distribuzioni commerciali.

Già un quarto di secolo fa, comunque, esisteva un Daily di questo tipo, ma ovviamente poi ci si è evoluti parecchio da molti punti di vista; ad esempio, al giorno d’oggi si sfruttano soprattutto le batterie al sodio cloruro di nichel. Il premio iberico, invece, riguarda le ultime tecnologie del Nuovo Daily. Nel dettaglio, la guida confortevole, la sicurezza su strada e l’efficienza nel trasporto hanno costituito dei titoli di merito in questo senso: il riconoscimento in questione viene assegnato ogni anno a quelle imprese o organizzazioni che si sono caratterizzate per iniziative meritevoli nel campo dei trasporti.