La nuova chiave torsiometrica idraulica di Enerpac

Enerpac, leader globale per quel che riguarda gli attrezzi ad alta pressione dell’equipaggiamento usato per i mercati industriali, ha messo a disposizione una chiave torsiometrica idraulica in acciaio W22000: anzitutto, per questo attrezzo non ne sono necessari altri per rendere concreto il cambio degli inserti con l’impronta di tipo esagonale. Quali sono le caratteristiche fondamentali di tale prodotto? Anzitutto, le dimensioni dei dadi sono comprese tra i settantacinque e i centotrentacinque millimetri. In aggiunta, non bisogna dimenticare che l’occhiello per il sollevamento e la manopola utile per il supporto della movimentazione dell’attrezzo sono stati predisposti per ottenere il risultato migliore possibile.

Tra l’altro, l’erogazione di un momento torcente in maniera costante è in grado di fornire una accuratezza molto elevata lungo tutta la corsa. Le unità di azionamento e gli inserti di forma esagonale sono stati realizzati in nickel, una scelta non certo casuale: in effetti, l’obiettivo di Enerpac è quello di offrire una protezione migliore rispetto alla concorrenza per quel che concerne l’azione della corrosione. Inoltre, il metallo in questione consente di aumentare la durata in esercizio, anche in condizioni ambientali che possono essere considerate difficili e complicate.

Anche la progettazione di questa chiave torsiometrica idraulica è tra le più robuste in assoluto, con un piccolo numero di pezzi che riescono a far diventare l’attrezzo rigido, oltre all’applicazione molto accurata del momento torcente e senza dimenticare la lunga vita dell’utensile stesso. Lo snodo idraulico singolo è girevole. Questo vuol dire che si ha la possibilità di un giro di 360 gradi, oppure, in alternativa, si possono migliorare le prestazioni con uno snodo della serie Tsp, così da manovrare in maniera adeguata i tubi flessibili addizionali. I riduttori di forma esagonale, infine, sono piuttosto assortiti, una scelta dettata dalla volontà di ampliare dal punto di vista economico il campo delle dimensioni degli inserti.