Le segatrici automatiche e semiautomatiche a nastro di FMB

di Redazione Commenta

Uno degli strumenti industriali messi a disposizione dalla Fabbrica Macchine Bergamo (FMB) è senza dubbio la segatrice a nastro. Il riferimento deve andare infatti al modello automatico, utile per i tagli compresi tra 0 e 45 gradi, ma anche a quello semiautomatico, il cui raggio di taglio è compreso invece tra 0 e 60 gradi per la precisione. Le caratteristiche principali e più interessanti sono presto dette. Anzitutto, si è usata una lega speciale in alluminio, acciaio e ghisa per ottenere la struttura ad arco di tale sega.

In aggiunta, non si può dimenticare il sistema di movimentazione dell’arco con tanto di cilindro idraulico e una valvola bilanciata per la regolazione della discesa in posizione frontale: in questa maniera il taglio stesso viene ottimizzato in modo evidente. Altro dettaglio non certo trascurabile è quello del guida-lama, la cui azione combinata si caratterizza per dei cuscinetti laterali e delle placchette widia. FMB ha pensato anche di dotare le seghe in questione con un riduttore a ingranaggi a denti inclinati, rettificati e lubrificati, il cui grasso conferisce una durata sensibilmente maggiore.

In più, gli apparecchi sono dotati di un variatore di velocità elettronico (fondamentale per scegliere nel modo migliore questa caratteristica) e di una spazzola per la pulizia della lama, la quale viene azionata da un motoriduttore. Per quel che concerne, poi, la rulliera, essa vanta una lunghezza pari a seicento millimetri, visto che si è deciso di sfruttare l’appoggio del materiale in lato carico con un collegamento alla base. Lo scorrimento avviene su delle colonne che sono state realizzate in cromo, senza dimenticare la corsa di avanzamento utile di 510 millimetri (nel caso della versione C1000 si arriva anche a 1.005 millimetri). Infine, vale la pena ricordare i colori disponibili della macchina, vale a dire il giallo e il grigio, e il pannello digitale per il controllo delle funzioni dello strumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>