Chimica industriale: come ottenere la chamotte

Il termine chamotte è molto diffuso nell’industria chimica per indicare la polvere che si può ottenere attraverso una opportuna macinazione dell’argilla: quest’ultima, in particolare, viene cotta fino a quando non si consegue una disidratazione perfetta e completa. Il suo impiego industriale più diffuso è quello relativo allo smagrimento delle argille grasse, in modo da diminuire la plasticità delle stesse, la quale sarebbe altrimenti causa, oltre che di un ritiro piuttosto forte, anche di una estrema porosità del prodotto cotto. Gli scarti di lavorazione e il cotto in questione che si è frantumato nel trasporto finiscono poi per macinazione una ottima chamotte. Tra l’altro, quest’ultima può essere prodotta in modo adeguato anche dal caolino, la roccia sedimentaria che è formata essenzialmente da caolinite, vale a dire uno dei minerali silicatici dell’argilla.

La caratteristica più importante che può essere annoverata è senza dubbio la garanzia di parametri molto stabili al termine del prodotto stesso. Quindi, non deve stupire se negli ultimi tempi si utilizza sempre più la moderna tecnologia informatica in relazione a tale polvere, visto che si vuole puntare soprattutto sulla qualità costante di quello che si otterrà alla fine del processo industriale. La chamotte risulta essere molto utile in ambito sanitario.

In effetti, il suo scopo in tal senso è quello di raggiungere una certa stabilità per quel che concerne la forma e la diminuzione della forma: molte società sono solite puntare sulle proprietà termali, ma non viene disdegnato nemmeno l’alluminio, in piccole quantità e per applicazioni molto speciali. Le qualità aggiuntive che vengono scelte per la chamotte, consentono ad essa di essere uno dei prodotti industriali più desiderati in assoluto per quel che riguarda il continente europeo, ma anche il Medio Oriente e la parte settentrionale dell’Africa. Infine, ci sono anche altri segmenti industriali in cui tale polvere è molto diffusa, in primis la costruzione di manufatti in ceramica.