Cresce la produzione industriale a settembre 2013 per l’Istat

di Redazione Commenta

L’Istat ha recentemente pubblicato i dati relativi all’andamento della produzione industriale italiana nel mese di settembre 2013. La produzione industriale, infatti, nel nono mese dell’anno, ha fatto registrare un leggero aumento rispetto al mese di agosto 2013, ma non si può ancora parlare di una vera e propria ripresa. 

La ripresa si allontana dal mondo industriale italiano

Sulla base dei dati Istat, infatti, si rileva che la produzione industriale italiana del mese di settembre è stata dello 0,2% superiore a quella del mese di agosto 2013, dunque su base congiunturale, ma se si va a guardare il dato tendenziale, quello relativo al mese di settembre 2012, il calo resta ancora importante, e si colloca intorno al 3%. Si tratta, inoltre, del 25esimo calo consecutivo.

Per l’Istat segnali di ripresa dell’industria italiana a partire da agosto 2013

Statistiche di più lungo periodo, infine, come quelle sui primi 9 mesi dell’anno, rivelano che la produzione industriale risulta essere ancora in calo per il 3,9% rispetto al passato. Su base trimestrale, infine, la flessione è stata dell’1%.

Per quanto riguarda invece i comparti in cui è stato possibile intravedere gli incrementi in questione, a livello congiunturale bisogna guardare quello dei beni strumentali, mentre calano beni di consumo, prodotti energetici e beni intermedi.

Per quanto riguarda poi i settori che hanno fatto registrare i migliori incrementi a settembre 2013, è necessario guardare quello dei prodotti farmaceutici e dei prodotti in metallo del settore metallurgico. Cali importanti, invece, si sono avuti nel settore della fabbricazione dei prodotti petroliferi, in quello dell’attività estrattiva e  nell’altra industria manifatturiera, quella delle riparazioni e delle installazioni di macchine e apparecchiature.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>