Per l’Istat segnali di ripresa dell’industria italiana a partire da agosto 2013

di Redazione Commenta

Numerose sono ormai le voci che parlano di una possibile ripresa della produzione industriale italiana e dell’economia del Paese entro la fine del 2013. Tra queste, quella autorevole di Bankitalia, a cui si aggiunge, adesso, quella dell‘Istat, che sembra intravedere spiragli di ripresa

> Cala la produzione delle industrie italiane ad agosto 2013

Secondo gli esperti dell’Istituto di Statistica – ISTAT, dunque, nel mese di agosto 2013 il nostro Paese ha assistito, almeno a livello congiunturale, ad un debole incremento di fatturato e ordinativi, che hanno interrotto le lunghe serie negative dei mesi precedenti.

Per Confindustria la produzione italiana è in aumento a settembre 2013

Nel corso dell’ottavo mese dell’anno, infatti, si è avuto un incremento dell’1% dei ricavi rispetto al mese precedente di luglio e un incremento del 2% degli ordinativi rispetto sempre al mese precedente. Questo, almeno, dal punto di vista dei dati congiunturali. A livello tendenziale, invece, il raffronto con il mese di agosto 2012 comporta un calo del 4,8% per il fatturato e un decremento del 6,8% su base annua degli ordinativi.

Un altro buon risultato del mese di agosto è stato rappresentato poi dal fatturato degli autoveicoli, che su base congiunturale è cresciuto del 7,5%, anche se, su base tendenziale, rispetto all’anno precedente, si è avuto un calo dello 0,9%. Sempre a livello di fatturato, l’incremento più importante è stato rappresentato dalle attrezzature e  dai macchinari, mentre la flessione più consistente è stata realizzata dalla  fabbricazione di coke e petroliferi raffinati.

Dal punto di vista degli ordinativi, invece, il calo più consistente ha riguardato la metallurgia e la fabbricazione di prodotti in metallo (-14%), mentre l’incremento più rilevante si è osservato  nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+16,4%).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>