Cresce la produzione industriale ad ottobre 2013

industria auto

Arrivano timidi segnali di ripresa dall’industria italiana. Secondo le ultime statistiche, infatti, nel corso del mese di ottobre 2013 è stato possibile registrare un incremento della produzione su base mensile. 

Ventunesimo calo consecutivo per l’industria italiana a settembre 2013

Nel mese di ottobre, dunque, la produzione industriale italiana è salita dello 0,5 per cento rispetto al mese precedente, confermando un trend positivo in atto. Gli ultimi dati, quindi, fanno pensare ad un rallentamento della situazione di caduta, anche se il saldo resta ancora negativo, dopo 26 volte consecutive. Quello di ottobre, tuttavia, risulta essere il dato migliore dall’agosto del 2011.

Cresce la produzione industriale a settembre 2013 per l’Istat

Il 2013, inoltre, come si può immaginare, chiuderà in negativo, così come successo per il 2012, ma per avere le stime ufficiali sarà necessario ancora aspettare. L’anno scorso la contrazione definitiva è stata del 6, 4 per cento.

Andando a guardare i singoli comparti, nel mese di ottobre 2013 sono risultati in calo il settore dell’energia e quello dei beni strumentali, mentre sono risultati in crescita comparti come quello dei beni di consumo, dei beni intermedi e dei beni strumentali.

Dal punto di vista tendenziale, invece, sulla base di raffronti con i 12 mesi precedenti, sono risultati essere in aumento i beni tendenziali e quelli intermedi, mentre in flessione quelli energetici e i beni strumentali.

Sempre ad ottobre 2013, i settori di attività economica che hanno fatto registrare i migliori risultati, cioè la maggiore crescita tendenziale, sono stati i prodotti farmaceutici e le apparecchiature elettriche, mentre i peggiori risultati vengono del settore estrattivo e dei prodotti petroliferi raffinati.