Dispositivi industriali: l’ingrassatore

L’ingrassatore è un macchinario industriale piuttosto importante, visto che si tratta del dispositivo che serve per lubrificare con il grasso gli organi delle altre macchine: più precisamente, vengono coinvolti quei mezzi le cui superfici, le piane o le curve sono animate di un moto relativo. Una tipologia molto interessante in questo senso è quella dell’ingrassatore con il coperchio a vite. In pratica, la sua denominazione alternativa è quella di “Stauffler” ed è costituito da una scatola realizzata in metallo, di forma cilindrica e chiusa da una parte, senza dimenticare la caratteristica fondamentale della filettature interna. In effetti, è proprio in quest’ultima che viene introdotto il grasso, il quale viene poi fissato al supporto.

Andando poi ad avvitare la scatola sul fondo fisso, il grasso in questione viene sottoposto a una opportuna compressione ed obbligato a uscire dal foro del fondo, riuscendo a ottenere in questa maniera la lubrificazione degli elementi che sono stati accoppiati. Ma le tipologie di ingrassatore che sono attualmente in commercio sono diverse e molto caratteristiche. Ad esempio, è possibile utilizzare il dispositivo con la pompa a mano, il quale prevede che il grasso contenuto all’interno del cilindro venga spinto nella tubazione e nella fase successiva espulso dal relativo ugello, grazie, in particolare, alla pressione che viene esercitata da una leva che aziona un’altra pompa, stavolta di piccole dimensioni, collocata all’interno.

Un’alternativa industriale molto utile è quella dell’ingrassatore a mano: quest’ultimo somiglia in tutto e per tutto a una siringa di grandi dimensioni, ma il suo scopo è quello di espellere il grasso dall’ugello mediante degli adeguati movimenti del pistone che sono effettuati appunto in modo manuale. Infine, non si può dimenticare nemmeno l’ingrassatore pneumatico: in quest’ultimo caso, il grasso è spinto nella direzione dell’ugello e poi espulso attraverso l’azione dell’aria compressa (il tipico utilizzo è quello che prevede un collegamento temporaneo a un compressore di buona potenza).