Tornitura industriale: gli utensili di fianco, finitori e recessitori

Nell’ambito delle lavorazioni industriali al tornio, l’utensile sbozzatore e sgrassatore che viene tipicamente sfruttato è il cosiddetto “utensile di fianco”: quest’ultimo può essere sia destro che sinistro e presenta tra le sue caratteristiche particolari il tagliente che è disposto in maniera obliqua rispetto all’asse del gambo. Si usano, però, anche degli utensili frontali a tagliente di tipo simmetrico. Un largo impiego, poi, è quello degli utensili con i taglienti riportati, i quali presentano senza dubbio il vantaggio di economizzare sull’acciaio da utensili, visto che il gambo dell’utensile è di acciaio comune.

Si ha inoltre la possibilità di costruire le placchette in materiali speciali, i quali permettono di raggiungere delle velocità molto elevate per quel che riguarda la lavorazione. Quando, invece, si ha a che fare con la lavorazione di superfici interne, si usano degli utensili che presentano l’estremità lavorante piegata ad angolo per permettere al gambo di penetrare nella cavità in lavoro, in maniera parallela alla direzione di avanzamento. Gli utensili finitori meritano un discorso a parte. In effetti, essi sono impiegati più frequentemente nell’ambito della tornitura: l’esempio classico è quello dell’utensile a becco (detto anche “a punta”), dritto o piegato, con la parte attiva del tagliente che è soltanto quella prossima alla punta, mentre il resto del profilo rimane inattivo.

L’utensile a becco viene usato anche per raccordare le superfici piane con quelle cilindriche, coniche, piane o anche sagomate. Gli avanzamenti da sfruttare per le lavorazioni di finitura sono sempre molto piccoli, tanto che come ordine di grandezza si ha 0,1 millimetri per giro. Per realizzare, infine, gli angoli rientranti formati da una battuta con una superficie cilindrica o conica, esterna o interna, si usano degli appositi utensili recessitori: i recessi sono necessari per limitare le filettature interne e consentire l’uscita dell’utensile relativo (si possono impiegare anche gli utensili a coltello, una valida alternativa industriale).