Efficienza industriale: il ruolo degli evaporatori

L’evaporatore è lo strumento industriale che serve ad allontanare da una soluzione un liquido (generalmente l’acqua) sotto forma di vapore, come fa intuire il suo stesso nome: nella tecnica, però, il termine stesso si usa per una categoria molto più ristretta di apparecchi. Si tratta, nello specifico, degli evaporatori per macchine frigorifere, i quali costituiscono quella parte del macchinario in cui il fluido frigorigeno viene fatto appunto evaporare, producendo così l’effetto refrigerante, degli evaporatori per impianti di concentrazione, i quali hanno lo scopo di eliminare per riscaldamento un solvente volatile che contiene disciolte delle sostanze solide, e degli evaporatori per impianti marini, strumenti sussidiari delle motrici marine a vapore che servono a produrre acqua dolce distillando quella del mare.

Tutti gli evaporatori in questione possono essere compresi comunque in due grandi categorie, vale a dire quella degli apparecchi a riscaldamento diretto e a riscaldamento indiretto, a seconda che la fonte di calore sia o non sia a contatto con il liquido che deve essere appunto evaporato. Il riscaldamento, poi, può essere realizzato in vari modi, in particolare per mezzo di resistenze elettriche, mediante gas caldi che vengono prodotti da una combustione, per mezzo di fluidi caldi in circolazione continua e attraverso il cosiddetto vapor d’acqua. Gli evaporatori a cilindro orizzontale sono una delle tipologie più interessanti in questo senso.

In effetti, la sostanza da concentrare viene lasciata cadere dall’alto su un fascio di tubi percorsi dal vapore; il sugo in parte tende ad evaporare, in parte invece si raccoglie in basso e viene preso da una pompa centrifuga che lo rimette in ciclo per farlo ulteriormente evaporare. Spesso questi evaporatori sono disposti in serie in modo che il vapore vivo proveniente dalla caldaia faccia evaporare la soluzione che è contenuta nel primo apparecchio. Il vapore della caldaia si condensa e torna in ciclo: con questo sistema si ottiene l’evaporazione della soluzione del secondo apparecchio.