Electrolux, utili in crescita nel primo trimestre

di Redazione Commenta


Sono numeri positivi probabilmente oltre le attese quelli comunicati da Electrolux, colosso europeo dell’industria degli elettrodomestici. Il gruppo, che ha importanti attività anche in Italia, ha presentato i dati economici del primo trimestre mostrando un buon tasso di crescita sia per i ricavi che per gli utili.

Nel primo trimestre del 2014 (gennaio – marzo) Electrolux ha registrato complessivamente ricavi per 25,6 miliardi di corone con una crescita di circa l’1,2% rispetto allo stesso periodo del 2013 quando si erano registrati ricavi per 25,3 miliardi. Nel quarto trimestre del 2013 i ricavi del gruppo Electrolux erano invece stati pari a 28,9 miliardi.

Sempre in riferimento al primo trimestre del 2014 Electrolux ha registrato un utile di 431 milioni di corone. Nello stesso periodo del 2013 gli utili erano invece stati pari a 361 milioni. Nel raffronto tra i due periodi il gruppo a messo quindi a segno una crescita di circa il 19%.

Nel commentare i risultati del primo quarto dell’anno il CEO di Electrolux Keith McLoughlin ha sottolineato come un forte contributo è arrivato dall’aumento delle vendite pari al 4,5% nel trimestre. In particolare in mercati chiave come quelli di Italia, Francia e Germania si è registrato un aumento della domanda. In base a queste cifre Electrolux ha rivisto in rialzo le attese per il mercato europeo nel 2014 ipotizzando una crescita compresa tra l’uno ed 3%.

Electrolux si attende un andamento positivo anche dal mercato nord americano per il quale è attesa una crescita del 4% nel 2014 con una focalizzazione delle vendite nei segmenti premium. La politica globale del gruppo rimane orientata al contenimento degli effetti delle turbolenze monetarie che riguardano alcuni mercati. Electrolux prosegue inoltre in una politica industriale di riduzione dei costi ed ottimizzazione della produzione che dovrebbe fornire una base per la crescita nei prossimi anni.

[Via | Electrolux (1) e (2)]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>