La saldatura automatica ad arco sommerso

Il procedimento industriale della saldatura automatica ad arco sommerso viene posto in essere con delle saldatrici che compiono in maniera automatica diverse funzioni: tra esse figurano l’innesco dell’arco, l’alimentazione elettrica, la regolazione dell’arco e l’avanzamento lungo i bordi che devono essere uniti. Un impianto automatico per la saldatura di questo tipo, inoltre, comprende cinque parti essenziali. Nello specifico, si tratta del generatore di corrente, degli apparecchi di regolazione, dell’aspo porta-filo, dell’apparecchio di saldatura e dei dispostivi che vengono sfruttati per l’avanzamento dell’apparecchio di saldatura.

Il generatore di corrente (per lo più quella alternata) è di notevole potenza, sia per poter fornire le alte intensità di corrente che sono richieste, sia per consentire il funzionamento corretto in condizioni di lavoro piuttosto gravose. In questo caso, inoltre, bisogna osservare come saldatrici simili siano in grado di lavorare quasi sempre in regime continuo anziché intermittente. La regolazione avviene in modo del tutto automatico nel modo che segue. Anzitutto, un eventuale aumento della lunghezza dell’arco provoca un incremento di tensione; dato che quest’ultima comanda in modo diretto il motorino che provvede all’avanzamento del filo, si ottiene una importante accelerazione del motorino (e quindi del filo) che riporta l’arco alla lunghezza normale.

L’inverso avviene qualora l’arco dovesse accorciarsi. L’apparecchio di saldatura, poi, comprende il meccanismo per l’avanzamento del filo-elettrodo, un aspo su cui viene montata la bobina del filo, le spazzole porta-corrente e la tramoggia per il flusso. L’avanzamento dell’apparecchio di saldatura lunga i bordi da unire può essere ottenuto con un motorino che aziona dei dischi dentati sistemati su una pistola di saldatura guidata a mano, oppure attraverso un carrello mobile in automatico su delle rotaie. La saldatura automatica in arco sommerso presenta diversi vantaggi, tra cui la velocità del lavoro molto elevata, la penetrazione forte, le deformazioni ridotte al minimo e le ottime caratteristiche dal punto di vista meccanico dei giunti.