Industria mineraria: come si realizza la concentrazione

Nell’ambito dell’industria mineraria la concentrazione è quella operazione cui si sottopongono delle masse rocciose che contengono minerali utili, allo scopo di separare questi ultimi dal materiale sterile e ottenere così dei concentrati: tale attività prende anche il nome di arricchimento. Anzitutto, si comincia con la cosiddetta cernita a mano, vale a dire la separazione manuale dopo la frantumazione della roccia dei pezzi che sono maggiormente o totalmente mineralizzati da quelli sterili. Il passaggio successivo, invece, è quello della concentrazione per gravità.

In pratica, si provvede a separare i vari minerali tra di loro e da quello sterile, andando a sfruttare il diverso peso specifico. Il trattamento viene eseguito facendo passare il materiale che è stato macinato e misto ad acqua corrente su delle tavole di legno o di metallo, scanalate e oscillanti (si tratta delle cosiddette tavole “a scossa”). Con il “sing and float”, poi, si perfeziona la separazione mediante l’impiego di liquidi che presentano una densità differente, così da ottenere il galleggiamento dei minerali a più basso peso specifico e la discesa a fondo di quelli a peso specifico maggiore.

Per quel che concerne la flottazione, essa non è altro che la separazione dei vari minerali andando a provocare la loro adesione alle bollicine d’aria che sono prodotte attraverso l’agitazione di un liquido che contiene reattivi vari che, in base a complessi fenomeni fisico-chimici, favoriscono l’adesione solamente di alcuni componenti la mineralizzazione e asportando la schiuma che contiene i granuli minerali, man mano che si forma. La concentrazione a secco, infine, permette di separare i minerali che sono dotati di proprietà magnetiche dagli altri che non le presentano o che lo fanno in misura minore, mediante l’utilizzo di una sorta di elettrocalamita a campo variabile. Non bisogna confondere tale concentrazione con quella che è tipica dell’industria chimica e che è in grado di arricchire una miscela.