Libano, in aumento le principali esportazioni industriali

Spesso si è poco abituati a immaginare determinati paesi alle prese con attività specifiche: è il caso del Libano, del quale bisogna però ricordare che rappresenta il primo partner commerciale del nostro paese. In effetti, secondo quanto pubblicato dal locale Ministero dell’Industria, il paese si è caratterizzato per un buon aumento delle esportazioni nel corso dei primi otto mesi di quest’anno (+7,4%), con una quota complessiva davvero molto interessante, vale a dire tre trilioni di sterline libanesi (circa 1,8 miliardi di euro). Cosa ha provocato un simile rialzo? Anzitutto, c’è da sottolineare che la crescita è cominciata sin dal 2009 e attualmente sono soprattutto i prodotti chimici industriali a guidare questa ideale classifica.

In questo caso, infatti, il valore delle importazioni è stato pari a 38 milioni di euro, mentre i metalli comuni e il relativo export sono calati di cinque milioni di euro a causa di rapporti non proprio idilliaci con la Turchia. Altri partner fondamentali, inoltre, sono la Cina e la Spagna, senza dimenticare ovviamente le nazioni arabe, con le esportazioni industriali che hanno raggiunto un ottimo livello lo scorso mese di agosto. Per il resto, poi, sono molto gettonati i prodotti minerali, il legname, gli articoli dell’industria tessile, le perle e le rocce preziose e i vari macchinari da utilizzare negli impianti.

I principali problemi dell’industria libanese sono rappresentati dalla costante instabilità politica e dalla frammentazione delle imprese, ma negli ultimi tempi sono stati fatti passi da gigante in questo senso; la parte settentrionale della repubblica mediorientale è una delle più attive, in particolare il Governatorato di Mohafaza (518 stabilimenti industriali e ben il 10,5% della forza lavoro totale). Ed è proprio da questa zona che sono partite le principali sfide per il futuro, con l’obiettivo di aumentare le dimensioni delle aziende e di migliorare in maniera sensibile la qualità del management e del know-how.