L’Open Day dell’Istituto Tecnico Industriale Lucarelli di Benevento

Domenica prossima l’Istituto Tecnico Industriale Giovanni Battista Bosco Lucarelli di Benevento aprirà le proprie porte per farsi conoscere: si tratta, infatti, di un interessante open day che coinvolge la scuola in questione e che prevede sei ore complessive di presentazione, vale a dire dalle 9 alle 12 (la fascia mattutina) e dalle 15 alle 18 (quella pomeridiana). Che cosa verrà realizzato nel corso della giornata a cui si sta facendo riferimento? Entrando maggiormente nel dettaglio, si provvederà a presentare tutte le offerte formative disponibili per quel che concerne l’indirizzo scolastico.

Gli esempi sono quelli della meccanica, la meccatronica (la scienza che fa interagire tre diverse discipline, vale a dire meccanica, elettronica e informatica) ed energia, trasporti e logistica, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni. Dunque, la gamma è davvero ampia e diversificata. Questo istituto si è posto l’obiettivo specifico di diffondere i contenuti tecnico-formativi più importanti, i quali non possono non essere conosciuti se si vuole entrare a far parte del mondo del lavoro, ma anche per proseguire gli studi all’università. Tra l’altro, l’Itis Lucarelli vanta anche un interessante Comitato Tecnico Scientifico al suo interno, un ente che è composto da atenei, imprese e altre agenzie: il suo compito è quello di organizzare per i ragazzi i migliori stage in aziende campane e italiane.

Ecco perché si punta con decisione a far combaciare la formazione dal punto di vista tecnico con le filiere produttive e il territorio. Di certo, non si possono che apprezzare questi tentativi, in un periodo come quello attuale di crisi economica e in cui la disoccupazione, soprattutto giovanile, è a livelli preoccupanti. Una delle opzioni di maggior interesse che sarà fatta partire nel corso dell’anno scolastico 2013-2014 sarà quella denominata “Biomedicale”: come suggerisce il nome stesso, le opportunità di inserimento lavorativo avranno a che fare con gli ospedali, i centri per la riabilitazione e le palestre.