Edilizia, produzione nelle costruzioni in calo ad ottobre

di Redazione 1


Sono numeri ancora negativi quelli che caratterizzano il mese di ottobre 2015 per il settore delle costruzioni e dell’edilizia. I recenti dati diffusi dall’ISTAT mostrano infatti il perdurare di una debolezza nel comportato che in ottobre si è tradotta in una ulteriore flessione dei livelli di produzione.

Entrando più in dettaglio nelle cifre, l’ISTAT rileva ad ottobre 2015 una flessione della produzione nelle costruzioni sia nel confronto su base mensile (analisi congiunturale) sia su base annuale (analisi tendenziale). Ad ottobre in particolare l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni ha registrato una flessione dello 0,2% rispetto al mese precedente. Nelle rilevazioni su base mensile si tratta del terzo mese consecutivo di flessione con l’ultima variazione positiva registrata a luglio.

Anche in conseguenza di questo andamento l’indice che misura l’andamento della produzione nelle costruzioni e nell’edilizia è in flessione anche su base trimestrale. Nel trimestre agosto – ottobre 2015 infatti si registra un calo dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti (maggio – luglio 2015).

Passando ai dati tendenziali la debolezza dell’edilizia italiana si manifesta forse in maniera ancora più marcata. Ad ottobre infatti l’indice della produzione nelle costruzioni corretto per gli effetti del calendario registra un calo del 3,8% rispetto allo stesso mese del 2014. Flessione che sale al 7,1% considerando i dati grezzi senza correzione (ad ottobre 2014 si erano avuti 23 giorni lavorativi contro i 22 di ottobre 2015).

Il bilancio per il comparto delle costruzioni e dell’edilizia resta in territorio negativo anche considerando i dati cumulati dei primi 10 mesi del 2015. In questo contesto tra gennaio ed ottobre l’indice è in calo del 2,6% rispetto allo stesso periodo dello corso anno (-2,3% in termini di dati grezzi).

[Via | ISTAT]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>