La rivoluzione industriale negli altri paesi europei

Fin dal suo inizio, il processo di industrializzazione rivelò, come suo tratto peculiare e caratterizzante, una capacità di sviluppo diversa da zona a zona. Il ritardo con cui la rivoluzione industriale riuscì ad affermarsi nei paesi del Vecchio Continente e nei vari continenti extra-europei, ha suscitato un intenso dibattito tra gli storici e gli economisti. Di cosa si discute principalmente? Non solo nei diversi paesi, ma anche all’interno di ciascuno di essi l’industrializzazione a cui si sta facendo riferimento si diffuse, come si è soliti dire, “a macchia di leopardo”; inoltre, molto spesso, nella medesima area politica, settori arcaici assai vasti furono in grado di coesistere con altri comparti maggiormente in via di sviluppo.

Un esempio molto interessante è fornito senza dubbio dalle campagne della Francia: è qui, infatti, che l’eversione del tipico sistema feudale, dovuta in particolare alla politica sociale della celebre rivoluzione del 1789, aveva rafforzato la piccola e media proprietà contadina e fu proprio questo specifico frazionamento che impedì e ostacolò la formazione di grandi aziende di tipo capitalistico. Al contrario, in regioni importanti come l’Alsazia e la Normandia fiorirono numerosi impianti tessili in grado di gareggiare con quelli dell’Inghilterra.

Ciò nonostante, anche se era grave il ritardo della penetrazione nelle campagne, senza dimenticare la persistente e netta prevalenza degli addetti al settore agricolo, tanto la Francia che il Belgio, come anche avvenne in diverse regioni della Germania e degli Stati Uniti, tra gli anni Trenta e Cinquanta del secolo XIX, entrarono, grazie a questo stesso decollo e alla funzione trainante di alcuni settori di produzione industriale, nell’ambito gruppo dei paesi cosiddetti “industrializzati”. Questo fenomeno avvenne nel corso di quella che si è soliti definire la seconda fase della rivoluzione industriale: altri furono i settori coinvolti, come ad esempio quello chimico, ma lo sviluppo e l’innovazione furono sempre al centro di un vasto arco di tempo.